Di Veronica Elia | 11 Dicembre 2025

Olive verdi o nere? Non sono tutte uguali: quali faresti meglio a mangiare più spesso (Buttalapasta.it)
Se vai matto per le olive, faresti bene a sapere che non sono tutte uguali: ecco quali dovresti mangiare più spesso fra quelle verdi e quelle nere.
Le olive sono un ingrediente immancabile di tantissime ricette. Innanzitutto, sono l’elemento principale con cui viene fatto l’olio d’oliva, che è uno dei capisaldi della dieta mediterranea. Inoltre, si possono mangiare anche da sole all’ora dell’aperitivo, oppure si possono aggiungere a pane, focaccia, taralli, grissini, insalate, pasta, secondi piatti a base di carne e di pesce e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, stanno bene praticamente con tutto! Sì, perché sono super sfiziose e poi una tira l’altra! Ma ti sei mai chiesto se siano meglio quelle verdi o quelle nere? Molti potrebbero pensare che sono praticamente la stessa cosa, ma in realtà ci sono delle importanti differenze.
Olive verdi o nere: quali è meglio mangiare più spesso?
Al di là delle differenze legate al gusto, le olive verdi e quelle nere presentano anche una serie di caratteristiche distintive, che le rendono più adatte ad una ricetta piuttosto che ad un’altra oppure a determinate situazioni. Molti pensano che dal punto di vista nutrizionale siano praticamente la stessa cosa, ma in realtà non è così. Se vuoi toglierti ogni dubbio una volta per tutte, continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.

Olive verdi o nere: quali è meglio mangiare più spesso? (Buttalapasta.it)
Le olive verdi vengono raccolte prima della maturazione, quindi sono più ricche di vitamina E e di antiossidanti, quindi sono l’ideale se ti senti gonfio o appesantito. Le olive nere, al contrario, sono più mature. Pertanto, contengono più grassi buoni e più ferro. Di conseguenza, risultano essere più sazianti e utili se si soffre di attacchi di fame nervosa.
Quali olive dovresti quindi mangiare più spesso? La risposta dipende sostanzialmente da ciò di cui si ha bisogno in un certo momento. Al di là delle preferenze in termini di gusto e agli abbinamenti con gli altri ingredienti, abbiamo detto che le olive verdi sono ottime se ci si sente gonfi ed appesantiti. Quelle nere, invece, sono l’ideale per placare la fame e donare un immediato senso di sazietà.
Il vero segreto, però, è alternarle durante il giorno, così da massimizzare i benefici. In particolare, consuma quelle verdi a pranzo per drenare e sgonfiare e mangia le olive nere a cena per sentirti più rilassato e per calmare la fame emotiva. Così facendo, aiuterai il tuo corpo a restare in equilibrio senza stress né eccessi di alcun tipo. Se cerchi qualche ricetta con questo ingrediente, prova le bruschette alla mousse di olive, sono squisite!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".