Di Virgilia Panariello | 18 Gennaio 2026

Orecchiette al finto ragù - Buttalapasta.it
Ti faccio preparare delle orecchiette al finto ragù, ti garantisco che spendi poco, ci metti metà tempo, farai bis e scarpetta.
Oggi ti voglio proporre le orecchiette al finto ragù, un primo piatto semplice e genuino, che ha inventato mia nonna. Quando aveva poco tempo a disposizione e non riusciva a stare troppo tempo in cucina, perché si sa che il ragù richiede tempo preparava questo. Non si tratta del classico ragù che richiede ore lunghe di cottura, ma un finto ragù. La nonna preparava il condimento per pasta preparato con le salsicce, passata di pomodoro e pomodori pelati, un sugo ricco che conquista subito, in meno di mezz’ora sarà pronto. Una ricetta tradizionale, veloce ed economica, da provare subito!
Orecchiette al finto ragù: impossibile resistere a tanta bontà
Questa ricetta è indicata anche chi è alle prime armi, che non ha molta dimestichezza in cucina, riuscirà a preparare un primo piatto da urlo, basta seguire passo passo la ricetta. Potrebbe essere un piatto perfetto per la domenica o per un’occasione speciale, con un profumo inconfondibile, irresistibile, adesso tocca a te!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 420 g di orecchiette
- 3 salsicce di maiale
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati San Marzano
- 1 cipolla bianca
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di basilico q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento delle orecchiette al finto ragù
- Iniziamo a sbucciare la cipolla affettiamola, trasferiamo in una casseruola con pochissimo olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
- Eliminiamo il budello dalle salsicce, sbricioliamo e trasferiamo in casseruola, sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare l’alcol.
- Uniamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati sminuzzati.
- Saliamo e aggiungiamo il basilico e lasciamo insaporire il tutto per una ventina di minuti, giriamo di tanto in tanto.
- Mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo le orecchiette e scoliamole al dente.
- Condiamole poi con il finto ragù e serviamo nei piatti e gustiamo. Se vogliamo possiamo aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Il ragù finto si può conservare in frigorifero una volta raffreddato e poi si mette in un contenitore ermetico entro due giorni smaltire. Riscaldare in padella o in pentola prima di usarlo. La pasta condita si conserva in frigo per un giorno, basta metterlo in un contenitore e poi riscaldare in padella, mettere dell’olio o del burro, ma senza esagerare.
Parole di Virgilia Panariello