Un classico piatto che non teme rivali persino alla Befana, con le orecchiette alle cime di rapa faccio il botto

Orecchiette cime di rapa

Orecchiette cime di rapa - Buttalapasta.it

Le orecchiette alle cime di rapa è uno dei primi piatti che non temono rivali lo servo alla Befana e faccio il botto. Impossibile resistere a tanta bontà.

Le orecchiette con le cime di rapa è uno dei classici piatti della cucina pugliese, anche se sono napoletana adoro questo piatto e lo preparo spesso, ho deciso di farlo anche alla Befana. Un piatto semplicità e dal sapore inconfondibile che non deluderà nessuno. Non preparo l’impasto delle orecchiette, ma le compro fresche dal buongustaio, quest’anno non ho molto tempo a disposizione. Sono certa che tutti apprezzeranno, non resta che seguire la ricetta perfetta.

Orecchiette alle cime di rapa per il pranzo della Befana, stenderai tutti, faranno doppietta e scarpetta

Nonostante si tratti di un primo piatto classico è sempre irresistibile, litigheranno tutti per poter fare il bis e ripulire la padella. Ti consiglio di servire con del pane fresco casareccio solo così tutti faranno la scarpetta. Pensa che a casa mia ripuliscono non solo il piatto, ma anche la padella, ma non è poco, ogni volta è una grande soddisfazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di orecchiette fresche
  • 1 kg di cime di rapa
  • 6 acciughe sott’olio
  • sale fino q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • peperoncino q.b.

Procedimento delle orecchiette alle cime di rapa

  1. Iniziamo a pulire le cime di rapa, eliminiamo il gambo duro e spesso e stacchiamo le foglie, appena terminato, laviamo sotto acqua corrente più volte le cime solo così elimineremo eventuali tracce di terreno e sporco.
  2. Sbollentiamo le cime di rapa in una pentola con acqua, lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi versiamo le orecchiette e scoliamole appena cotte.
  4. Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente versiamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo l’aglio e lasciamo soffriggere, aggiungere le acciughe e il peperoncino, lasciamo cuocere a fiamma media per 5 minuti, unite le cime di rapa, lasciamo insaporire.
  5. Unire poi le orecchiette e mantechiamo per bene.
  6. Serviamo nei piatti e gustiamo.

Buon Appetito!

Le orecchiette alle cime di rapa si possono conservare in frigo per un giorno, mettere in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldare in padella prima di servire. Le cime di rapa si possono cuocere in anticipo, poi si lasciano raffreddare e si conservano in frigo per un paio di giorni, mettere in un contenitore a chiusura ermetica.

Potrebbe interessarti