Di Virgilia Panariello | 2 Ottobre 2025

Orecchiette salsiccia e crema peperoni - Buttalapasta.it
Mi sono portata avanti e già ho pensato al pranzo di domenica, faccio le orecchiette con salsicce e crema di peperoni tutti saranno felici, provare per credere.
Ogni domenica a casa mia ci sono sempre ospiti, amici, parenti, nipoti, sono molto brava in cucina e tutti desiderano assaggiare i miei piatti. Per questa domenica ho pensato di preparare le orecchiette con crema di peperoni e salsiccia, così in soli 10 minuti preparo tutti senza dover stare ore ore ai fornelli. È un piatto cremoso e saporito che possono preparare tutti anche chi è alle prime armi, provare per credere.

Orecchiette salsiccia e crema peperoni – Buttalapasta.it
Come pasta ho scelto le orecchiette, ma si può optare per gnocchetti sardi, penne rigate, fusilli, penne rigate, sedano rigati, tutti sposano benissimo con il condimento, ricordati che la scarpetta è d’obbligo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Orecchiette salsiccia e crema peperoni: un piatto da leccarsi i baffi, perfetto la domenica
Le orecchiette salsiccia e crema di peperoni è un piatto che va fatto subito, è da provare subito, lo devi appuntare sul ricettario di famiglia, al momento opportuno lo servi, lascerai tutti senza parole. Doppietta e scarpetta è garantita. Ti consiglio di servire le orecchiette con parmigiano grattugiato e aggiungi delle foglioline fresche di basilico.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di orecchiette
- 2 peperoni rossi
- 1 peperone giallo
- 3 salsicce con finocchietto
- 1 cipolla bianca piccola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 4 foglie di basilico fresco
- un cucchiaio di pinoli
- formaggio grattugiato q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento delle orecchiette con crema di peperoni e salsiccia
- Iniziamo subito a lavare i peperoni, rimuoviamo la calotta, tagliamo a metà, eliminiamo semini e filamenti, poi riduciamo a pezzi piccoli.
- Sbucciamo la cipolla affettiamola, trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
- Uniamo i peperoni, facciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto, saliamo e togliamoli a cottura terminata.
- Trasferiamo nel boccale di un frullatore e frulliamo così da ottenere un composto omogeneo, uniamo il formaggio grattugiato, sale e pinoli, frulliamo di nuovo e teniamo da parte.
- Mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, giriamo di tanto in tanto, scoliamo le orecchiette appena cotte.
- Nella padella dove abbiamo cotto i peperoni, mettiamo un filo d’olio e mettiamo le salsicce sbriciolate senza budello e lasciamo rosolare per qualche attimo, mescolando, andiamo a sfumare con il vino bianco che facciamo evaporare.
- Lasciamo cuocere per una decina di minuti, uniamo poi la crema di peperoni, diamo una mescolata.
- Scoliamo le orecchiette e condiamo con la crema ottenuta stesso in padella e lasciamo amalgamare il tutto.
- Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Parole di Virgilia Panariello