Ormai è quasi ora di cena e non hai ancora l'antipasto di Capodanno? Con bresaola e Philadelphia salvi il cenone

involtini di bresaola su tagliere

Ormai è quasi ora di cena e non hai ancora gli antipasti di Capodanno? Con bresaola e Philadelphia salvi il cenone - buttalapasta.it

Può succedere anche la sera di Capodanno di scordarsi dell’antipasto: con bresaola e Philadelphia risolvi il problema in men che non si dica.

Per come sono sbadata è una fortuna che sia riuscita ad arrivare al giorno di Capodanno con tutti gli ingredienti per preparare il cenone di stasera. Lo scorso anno, invece, mi mancavano gli antipasti: me n’ero completamente dimenticata. Per fortuna, avevo in casa un po’ di bresaola e della Philadelphia: zero cottura e questi rotolini erano già a tavola.

Se, come me lo scorso anno, avete scordato questa pietanza, allora provate questa ricetta e di sicuro vi salverà in calcio d’angolo. Vi ruberà, infatti, solo pochi minuti e non necessiterà di alcuna cottura né di lunghi tempi di attesa. Ecco come fare.

La ricetta di rotolini di bresaola e Philadelphia: l’antipasto lampo che ti salva Capodanno

Quest’anno, come vi ho raccontato, per fortuna è andato tutto liscio: avevo già pronto tutto il necessario per preparare delle sfiziose frittelle lampo da servire come antipasto. Se, invece, voi vi siete ricordati di questo dettaglio solo all’ultimo minuto, non temete: i rotolini di bresaola e Philadelphia fanno al caso vostro.

Ingredienti per 6 persone

  • 150 grammi di bresaola;
  • 250 grammi di Philadelphia;
  • Scaglie di parmigiano (facoltative, per decorare);
  • Rucola fresca (facoltativa, per decorare).

Preparazione

involtini di bresaola ripieni di philadelphia

La ricetta di rotolini di bresaola e Philadelphia: l’antipasto lampo che ti salva Capodanno – buttalapasta.it

  1. Separiamo tutte le fettine di bresaola e, su ognuna, andiamo a spalmare un cucchiaino o due di Philadelphia (vi consiglio di lasciarla cinque minuti fuori dal frigo così da renderla più cremosa e più facile da stendere);
  2. Vi consiglio di usare il bordo non seghettato di un coltello in modo da spalmare con delicatezza ed evitare di rompere le fette di bresaola;
  3. Andiamo ora ad avvolgere ogni fettina di bresaola su se stessa facendo in modo che il formaggio sia racchiuso all’interno della girella;
  4. Prepariamo un vassoio distribuendo della rucola fresca lavata e asciugata;
  5. Sistemiamo sopra i rotolini di bresaola così farciti;
  6. Spolveriamo con scaglie di parmigiano;
  7. Dritti a tavola: detto, fatto, proprio come promesso!

Consiglio extra: se non avete della Philadelphia potrete sostituirla con qualsiasi formaggio spalmabile, perfino con della ricotta insaporita con sale e pepe. Ovviamente, allo stesso modo, potete anche sostituire la bresaola con un altro affettato che avete a disposizione, come del prosciutto cotto o della mortadella. Potete anche aggiungere altri ingredienti, come dei gherigli di noci, al formaggio spalmabile.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti