Torta+di+nonna+Pia%2C+lei+la+fa+con+cioccolato%2C+mascarpone+e+viene+morbida+morbida%3A+pronta+in+10+minuti
buttalapastait
/articolo/orta-di-nonna-pia-lei-la-fa-con-cioccolato-mascarpone-e-viene-morbida-morbida-pronta-in-10-minuti/207544/amp/
Dolci

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna Pia! Scopriamo la ricetta facilissima.

Buttalapasta ogni giorno si impegna a trovare le ricette migliori, le più buone in assoluto, ma anche le più facili e le più stravaganti, a volte l’aiuto arriva proprio dai nostri cari lettori che ci seguono da tantissimo tempo. Ed è il caso di cui vogliamo parlarvi oggi perché una nostra ‘fan‘ affezionata ha deciso di volerci regalare la sua mitica ricetta della torta con mascarpone e cioccolato. Un dolcetto forse un po’ diverso dal solito cui siamo abituati, ma che grazie alla presenza del formaggio contribuisce dopo la cottura a garantire una morbidezza extra incredibile.

Avremo bisogno di pochi ingredienti, di una ciotola e di una frusta, il resto verrà da sé! Possiamo prepararla per iniziare la settimana con gusto e allegria, a colazione o a merenda farà proprio la sua bella figura. Ecco la preparazione al dettaglio.

Torta mascarpone e cioccolato di nonna Pia, un tripudio di bontà

Nonna Pia qualche tempo fa ci aveva regalato la sua ricetta della torta cioccolato e mascarpone, un dolce ricco di sapore, morbidissimo e talmente tenero che sembrerà quasi un cioccolatino pronto a sciogliersi in bocca. Lei a sua volta ha imparato a farla grazie alla suocera, quando erano entrambe molto giovani e lei ad oggi la fa spesso ai suoi nipotini, specialmente nelle prime serate fredde invernali.

Non è la prima volta però, ricordate quando vi suggerimmo la ricetta della torta all’inglese di nonna Victoria? O la torta ai fichi di nonna Maria? Cliccando al link di riferimento le scoprirete. Oggi però focalizziamoci su quella di nonna Pia e vi innamorerete al primo morso.

Se non amate il mascarpone sostituite le stesse dosi con del formaggio spalmabile – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22/24 cm

  • 3 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • Latte intero q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con le fruste elettriche montiamo i due ingredienti sino ad ottenere una chiara spumosa e raddoppiata di volume.
  2. Uniamo a più riprese il mascarpone precedentemente lavorato qualche istante con le fruste elettriche e amalgamiamolo completamente alla massa.
  3. Setacciamo insieme farina, cacao, lievito per poi unire gradatamente le polveri ai solidi. In questa fase se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungiamo qualche cucchiaio di latte.
  4. Aggiungiamo infine il pizzico di sale, il cioccolato al latte tritato al coltello e montiamo ancora qualche istante. Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro l’impasto e livelliamo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti.
  5. Eseguiamo la prova stecchino, se risulta asciutto fuoriusciamo il dolce e lasciamolo raffreddare del tutto. Sformiamo, decoriamo con zucchero al velo e godiamoci la nostra torta cioccolato e mascarpone squisita!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Perché i dolci non riescono? Colpa di questi errori e sì, li facciamo tutti

Ecco quali errori evitano il successo dei tuoi dolci: scopri come migliorare il risultato correggendo…

59 minuti ago

Mentre aspetto Carnevale faccio le frittelle al cacao: appena cotte sono già finite, fanno gola a tutti

Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose,…

3 ore ago

Tiri su il cucchiaio e fila tutto: l’aligot è il purè che ipnotizza

Aligot: tiri su il cucchiaio e fila tutto, è questo il purè che conquista con…

3 ore ago

Damiano Carrara 10 anni dopo, anche lui non ha potuto resistere…

Nel corso degli anni Damiano Carrara non è diventato solo un punto di riferimento in…

4 ore ago

Nessuno chiede che pesce è: le mangiano e basta e non ne resta una

Polpette di pesce: altro che quelle classiche, queste si mangiano di gusto e nessuno fa…

5 ore ago

Tramezzini in Carrozza al Forno dal cuore filante, la cena che meriti dopo una dura giornata

Con i Tramezzini in Carrozza al Forno dimenticherai tutto quanto di difficile c'è stato fino…

6 ore ago