L'hai mai sentita la 'torta di Nonna Victoria'? Un dolce inglese da perdere la testa: ti regalo la ricetta segreta delle 'english grannies'

Torta di Nonna Vitcoria ricetta

Torta di Nonna Victoria, la ricetta inglese super facile - buttalapasta.it

Per i golosoni che amano le ricette dal mondo, vi presentiamo la torta di Nonna Victoria, una ricetta inglese da leccarsi i baffi!

Se vi va di mettere le mani in pasta per creare una torta farcita soffice e super golosa, vi suggeriamo di seguire la nostra ricetta della torta più amata dagli inglesi. Abbiamo deciso di svelarvi i segreti delle nonne britanniche, anzi di una in particolare, la nonna Victoria, appunto.

Si tratta di una tipica torta spugnosa deliziosamente farcita al doppio gusto, che sarà pronta e sfornata in poco più di trenta minuti. Ecco come preparare la ricetta della torta di Nonna Victoria.

Ricetta della torta di Nonna Victoria

Avete presente una bella torta tipo pan di Spagna, farcita con panna e marmellata di lamponi? È proprio lei, la Granny’s Victoria sponge, ovvero la torta di Nonna Victoria. Per la preparazione di questo dolce golosissimo avrete bisogno dei classici ingredienti per il pan di Spagna, solo che per confezionarla si usa la farina auto-lievitante.

In alternativa potere usare della semplice farina con l’aggiunta del lievito per dolci, il rapporto è di un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci ogni 100 grammi di farina.

Torta di Nonna Vitcoria ricetta

Granny’s Victoria sponge, o torta di Nonna Victoria, una golosità facile da fare – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Farina auto lievitante 200 gr + extra q.b. per infarinare la tortiera
  • Burro 200 gr + extra q.b. per ungere la tortiera
  • Zucchero semolato 200 gr
  • Uova medie 4
  • Estratto di vaniglia un cucchiaino
  • Marmellata di lamponi 6 cucchiai
  • Panna montata 250 gr
  • Zucchero a velo per spolverare qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della torta di Nonna Victoria accendendo il forno a 170 gradi. Imburrate e infarinate due tortiere da 20 cm di diametro. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero semolato, l’estratto di vaniglia e sbattete bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungete le uova una per volta, incorporandole alla crema di burro, poi unite la farina auto-lievitante e mescolate bene. A questo punto dividete l’impasto nelle tortiere, infornate e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate le due basi e fatele raffreddare per almeno cinque minuti, dopodiché sfornatele e fatele raffreddare completamente ponendole su una gratella.

Infine prendete una base e spalmatela con la marmellata di lamponi, guarnite con la panna montata e sovrapponete l’altra base. Spolverate con lo zucchero a velo e il dolce è pronto per essere gustato.

Se vi piacciono le torte facili e veloci non perdetevi anche le altre ricette presenti nella nostra raccolta, siamo sicuri che troverete tante idee per i vostri dolci golosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti