Paccheri ai frutti di mare e qualche ingrediente che nessuno si aspetta, fai il botto alla vigilia di Capodanno, piatto da 10 e lode

Paccheri ai frutti di mare

Paccheri ai frutti di mare e polpo - Buttalapasta.it

I paccheri ai frutti di mare e qualche ingrediente inaspettato lascia tutti senza parole, uno dei piatti più raffinati e saporiti della tradizione mediterranea. Segui la mia ricetta.

Oggi ti voglio proporre la ricetta dei paccheri ai frutti mare e altri ingredienti che rendono speciale il cenone di capodanno che dire una ricetta da leccarsi i baffi. Un piatto che propongo ogni anno, e devo dire che quest’anno ho deciso di dare un tocco speciale. Ad ogni forchettata si sente il profumo del mare. Per un risultato impeccabile sarebbe preferibile acquistare pasta di qualità che regga in cottura. Scegli tu se usare i paccheri freschi o secchi, ovviamente nel primo caso la cottura sarà più veloce. Non resta che seguire la ricetta passo passo.

Paccheri ai frutti di mare con polpo, il piatto del cenone di Capodanno

In pochissimi minuti riesci a preparare tutto sei hai dimestichezza ai fornelli. La consistenza corposa dei paccheri trattengono benissimo il condimento che dire un piatto da provare subito! È un piatto gustoso e impareggiabile che non teme rivali. Alla vigilia di Natale ho portato a tavola gli spaghetti con vongole e non voglio assolutamente  ripetermi a Capodanno, con questi paccheri stupirò e prenderò per la gola tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di paccheri
  • 2 spicchi di aglio
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole veraci
  • 500 g di polipetti puliti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • vino bianco q.b.

Procedimento dei paccheri ai frutti di mare con polpo

  1. Iniziamo a spurgare le vongole, laviamole sotto acqua fredda più volte e poi le mettiamo in una ciotola ampia e copriamo con acqua fredda e distribuire del sale, lasciamole per un paio di ore. Dopo un’ora cambiare acqua, poi dopo il tempo trascorso trasferiamole vongole in una padella larga e antiaderente, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per pochi minuti, il tempo che si apriranno. Filtriamo il sughetto e teniamo in una terrina.
  2. Nel frattempo che si spurgano le vongole procedere con le cozze, tutte devono avere il guscio integro e ben chiuso. Laviamole più volte sotto acqua corrente fredda ed eliminare la barbetta, tenerla con le due dita e tiriamo con decisione. Con una spugna o retina grattiamo il guscio. Lavare nuovamente le cozze.
  3. Trasferiamole in una padella e lasciamo cuocere a fiamma media per 5 minuti o fine a quando non si apriranno i gusci. Filtriamo il sughetto e teniamo in una terrina.
  4. Sgusciamo parte di cozze e vongole e teniamole da parte, quelle con guscio serviranno per decorare.
  5. Laviamo i polipetti puliti, tagliamo a pezzi. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo olio extra vergine di oliva, aglio e facciamo insaporire unire il prezzemolo sminuzzato (lavarlo per bene sotto acqua corrente) i polipetti e lasciamo rosolare il polpo per qualche minuto a fuoco vivace. Sfumare con il vino bianco e lasciate evaporare completamente, abbassare la fiamma e lasciamo cuocere per 15 minuti, girare di tanto in tanto.
  6. Nel frattempo versiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere i paccheri, saliamo e scoliamo al dente.
  7. Aggiungere ai polipetti vongole e cozze intere e sgusciate, riscaldiamo per pochi minuti.
  8. Aggiungere i paccheri e poca acqua di cottura di cozze e vongole, lasciare insaporire e servire nei piatti.

Buon Appetito!

Si consiglia di mangiare subito e non conservare i paccheri!

Potrebbe interessarti