Piatto goloso da far venire l'acquolina in bocca, pochi ingredienti e 10 minuti di preparazione, salvi la cena alla vigilia di Natale

Paccheri con baccalà

Paccheri con baccalà e pomodorini - Buttalapasta.it

Lo sai che in soli 10 minuti prepari la pasta per la vigilia di Natale? Porta a tavola i paccheri con pomodorini e baccalà, lascerai tutti commensali a bocca aperta.

I paccheri con pomodorini e baccalà  è un primo piatto di pesce facile e veloce da preparare e soprattutto economico se pensiamo ai soliti primi piatti come risotto alla pescatore, piuttosto che spaghetti allo scoglio o pasta con l’astice. Ovviamente per la buona riuscita del piatto sono necessari i datterini freschi, rilasciamo un profumo e un sapore unico, da provare subito!

Paccheri con baccalà

Paccheri con baccalà e pomodorini – Buttalapasta.it

In soli 10 minuti riuscirai a preparare tutto, credimi si diffonderà in tutta la cucina un profumino molto invitante, che si propaga per tutto il palazzo, i vicini si autoinviteranno per la cena di Natale. È un piatto che puoi preparare anche in altre occasioni, come per il pranzo della domenica in famiglia. Un piccolo consiglio servire questo piatto con il pane casereccio, impossibile non fare la scarpetta. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da seguire passo passo.

Paccheri con baccalà e pomodorini: sapore deciso, piatto delicato e gustoso, che merita non solo doppietta, ma anche scarpetta

I paccheri con pomodorini e baccalà sono un primo piatto che evoca i ricordi dell’infanzia, mia nonna li preparava spesso soprattutto dopo le feste quando avanzava il baccalà, tutti aspettavamo il suo piatto forte. Questa ricetta si può preparare con un pesce diverso come dentice, orata sarà ugualmente buono, ovviamente scegliere la pasta di qualità che darà un tocco speciale a tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di paccheri
  • 2 pezzi di baccalà dissalato (500 grammi)
  • 200 g di pomodori datterini
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • vino bianco secco q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento dei paccheri con pomodorini e baccalà

  1. Iniziamo a lavare sotto acqua corrente i pomodori, tagliamoli a metà dopo aver rimosso il picciolo, mettiamo in una ciotola da parte.
  2. Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, riduciamo a pezzetti piccoli.
  3. Tagliamo il baccalà a dadini, (deve essere pulito e senza pelle), versiamo olio extra vergine di oliva nella padella, uniamo i due spicchi di aglio e lasciamo soffriggere, aggiungiamo il baccalà a pezzi, sfumiamo con il vino bianco.
  4. Aggiungere i pomodori rossi, prezzemolo, sale e pepe e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  5. Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e poi aggiungiamo i paccheri, lasciamoli cuocere e scoliamoli al dente. Tenere un po’ di acqua di cottura da parte.
  6. Trasferiamola nella padella con il condimento e lasciamo insaporire un po’ e poi serviamo nei piatti. Se serve possiamo aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio. Se vogliamo possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato e impiattiamo.

Buon Appetito!

Si consiglia di mangiare subito e non conservare perché è tutt’altra cosa cucinare e impiattare. Se si vuole dare un sapore deciso al piatto si può aggiungere al condimento delle olive nere e capperi, preferibilmente usare quelli sotto sale che vanno dissalati.

Potrebbe interessarti