Di Salvatore Lavino | 9 Dicembre 2025

Paccheri cremosi con capesante: il primo piatto più elegante delle feste - buttalapasta.it
Per un primo piatto che sia davvero sinonimo di delizia e di prelibatezza, niente è meglio dei paccheri cremosi con capesante. Perfetto anche per ogni festività nel corso dell’anno.
Paccheri cremosi con capesante, una bontà unica nel suo genere. Questo è un primo che ti farà fare davvero una gran bella figura a pranzo ed anche in quelle circostanze per le quali è prevista una bella cena di qualità. Questo formato di pasta è particolare per la sua forma, e sa farsi apprezzare per la capacità di intrappolare il condimenti e gli ingredienti ai quali viene accompagnato. Con una forchettata intrappolerai nei tuoi paccheri cremosi con capesante, la pasta e tutto quanto è necessario per cucinare questa delizia.
I paccheri cremosi con capesante sono anche facili da preparare. Ed una volta serviti in tavola tutti quanti ti faranno i complimenti. Perché questa pietanza non è solo squisita ma anche bella da vedere, con un ordine compositivo nei piatti che sa rubare molto bene l’occhio e prendere tutte le attenzioni dei presenti.
La ricetta dei paccheri cremosi con capesante
Per creare questo piatto ti ci vorranno paccheri e capesante, ed anche della panna fresca da cucina oppure, in sua sostituzione, della crema di latte. E poi poco altro per condire, tra vino bianco per sfumare, aglio, uno scalogno, burro, prezzemolo, sale e pepe.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di paccheri
- 8–12 capesante (in base alla grandezza)
- 200 ml di panna fresca o crema di latte
- 1 bicchierino di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 20 g di burro
- Prezzemolo tritato q.b.
- q.b. sale
- q.b. pepe
- zeste di limone (facoltativo)
- paprica dolce o peperoncino (facoltativo)
Procedimento

La ricetta dei paccheri cremosi con capesante – buttalapasta.it
- Per preparare i paccheri cremosi con capesante, se usi capesante fresche, separa la noce dal corallo, sciacquale brevemente sotto l’acqua e asciugale bene.
- Trita lo scalogno e schiaccia leggermente lo spicchio d’aglio, poi scalda olio e burro in padella ed aggiungi aglio e scalogno. E lascia rosolare dolcemente.
- Aggiungi le capesante intere e scottale 1 minuto per lato, giusto il tempo di dorarle per poi sfumarle con il vino bianco da fare evaporare.
- Togli le capesante dalla padella, mettile da parte ed usa la stessa padella mettendovi dentro la panna fresca.
- Aggiusta di sala e pepe e lascia ridurre per 3–4′ a fiamma bassa fino a quando la salsa diventa cremosa.
- (Facoltativo) Aggiungi una punta di paprica per un tocco aromatico.
- Ora cuoci i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata, scolali al dente e conserva un po’ di acqua di cottura.
- Sposta i paccheri nella padella con la crema.
- Mescola delicatamente, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il condimento più setoso.
- Aggiungi le capesante solo alla fine per scaldarle appena senza farle indurire.
- Impiatta i paccheri e completa con prezzemolo tritato fresco.
- Aggiungi le zeste di limone per un tocco profumato e una leggera freschezza, e servi subito i tuoi paccheri cremosi con capesante.
Trucchi e consigli: dai anche una passata di parmigiano grattugiato, che male non ci sta.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.