Di Salvatore Lavino | 8 Febbraio 2026

Paccheri al forno con peperoni e il cuore cremoso della burrata, il mio segreto per una domenica speciale - buttalapasta.it
Porta in tavola i Paccheri al forno con peperoni e burrata ed il successo sarà assicurato. Sarà un primo piatto da chef stellati.
Paccheri al forno con peperoni e burrata, il primo piatto che diventerà il re del pranzo domenicale. Stupirai tutti con questa preparazione inedita e mai fatta prima, che rimpiazzerà i soliti noti della domenica. Soprattutto per il pranzo di questo giorno infatti c’è chi è molto abitudinario e punta spesso sulle stesse pietanze, al massimo alternando con la solita – per quanto buona – lasagna.
Ma presentando i Paccheri al forno con peperoni e burrata creerai un effetto sorpresa che presto andrà a sposarsi anche con la meraviglia avvertita all’assaggio. Ogni forchettata sarà un balzo nell’iperuranio del gusto. Preparare questa pietanza non sarà per niente difficoltoso e non richiederà nessuna spesa importante.
La ricetta dei Paccheri al forno con peperoni e burrata
Per questa ricetta dovrai procurarti dei paccheri, dei peperoni, della burrata e dello speck. Ed anche dei taralli, del Pecorino Romano, aglio, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Ingredienti (dosi per 4)
- paccheri 400 g
- peperoni 3 grossi (circa 800 g-1 kg lordi)
- burrata 250 g totali (o due piccole da 125 g)
- speck 120 g tagliato a fiammifero
- taralli un pacchetto piccolo (60-70 g)
- Pecorino Romano 40 g
- aglio uno spicchio
- basilico un mazzetto
- olio extravergine d’oliva
- pepe q.b.
- sale q.b.
Procedimento

La ricetta dei Paccheri al forno con peperoni e burrata – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi Paccheri al forno con peperoni e burrata inizia con il mettere il forno a preriscaldare a 220°, e dopo 5′ metti al suo interno i peperoni precedentemente sciacquati ed asciugati. Riponili interi su di una teglia foderata di carta forno.
- Girali ogni tanto per evitare che brucino in maniera eccessiva, quando poi saranno pronti, riponili subito in una ciotola e copri con la pellicola o con un piatto. Lascia i peperoni così coperti per 15 minuti. Il vapore che si creerà faciliterà la procedura di distacco della pelle.
- Ora pulisci per bene i peperoni togliendo i seni ed i filamenti interni, e passali Al mixer assieme ad un giro di olio evo buono, un pizzico di pepe e 4-5 foglie di basilico, senza mettere il sale.
- Frulla i peperoni fino ad ottenere una crema molto liscia, se però dovesse sembrarti troppo densa, diluiscila dopo con l’acqua di cottura della pasta.
- E mentre l’acqua bolle, scotta lo speck in una padella antiaderente fino a farlo diventare croccante all’interno del suo stesso grasso. Quindi spostalo su della carta assorbente e, nella stessa padella col grasso, sbriciola anche i taralli grossolanamente e falli tostare un minuto: prenderanno tutto il sapore dello speck.
- Metti a bollire una pentola con pochissimo sale nell’acqua, cuoci i paccheri quando l’acqua per l’appunto bollirà, ma scolali dopo 5′, quindi devo essere molto duri e molto al dente. E conserva una tazza di acqua di cottura.
- Mescola la pasta con la crema di peperoni, lo speck e metà del pecorino. Se vedi che la crema è troppo asciutta, come detto prima aggiungi un po’ dell’acqua che hai tenuto. Deve essere quasi liquida, perché in forno la pasta berrà tutto.
- Metti tutto in una pirofila, spolvera col resto del pecorino e con i taralli tostati ed inforna a 200° per circa 10-12 minuti. Se hai il grill, accendilo gli ultimi 2 minuti per fare la crosticina sui taralli.
- Estrai tutto, aspetta un minuto ed adagia sopra la burrata che avrai tolto dal frigo almeno mezz’ora prima. Sfilacciala un po’ con le mani così il latte cola dentro i paccheri. E servi pure i tuoi Paccheri al forno con peperoni e burrata.
Trucchi e consigli: fai attenzione a non bruciare troppo i peperoni. E se vuoi una nota più piccante puoi aggiungere alla fine anche della paprika o del peperoncino.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.