Paccheroni alla mortadella: il primo per la Befana che non puoi assolutamente perdere

Paccheri alla mortadella ricetta

Un primo da leccarsi i baffi: i paccheri alla mortadella - buttalapasta.it

Se non sai cosa portare in tavola per il pranzo della Befana, prova i paccheroni alla mortadella: sono facili e gustosi, ecco come si fanno.

Mancano ormai poche ore al giorno dell’Epifania, che come di consueto chiude il lungo periodo delle feste di Natale. Dopo le grandi abbuffate del 24 e 25 dicembre e dei giorni di Capodanno, il 6 gennaio diventa l’ultima occasione per mangiare dolci e piatti prelibati prima di tornare alla routine quotidiana e a un’alimentazione un po’ più controllata.

Avete già deciso cosa cucinerete in occasione del pranzo della Befana? A differenza degli altri giorni di festa, infatti, per l’Epifania non c’è un menù tradizionale. Il 24 e il 31 dicembre, ad esempio, in quasi tutte le Regioni d’Italia si mangiano piatti a base di pesce, mentre nei giorni di Natale e Capodanno si tende a preferire un menù a base di carne.

Il 6 gennaio, invece, non ci sono ‘regole‘, nel senso che ognuno sceglie cosa mangiare in base ai propri gusti e alle tradizioni della propria famiglia. Alcuni cucinano la carne, altri il pesce, e altri ancora cercano qualcosa che sia facile e veloce da preparare perché sono stanchi di stare troppo ai fornelli. Quello che vi proponiamo è un primo piatto che ha proprio queste caratteristiche, perché è semplicissimo e si fa in pochi minuti.

Si tratta dei paccheroni alla mortadella, un piatto delizioso che conquisterà grandi e piccoli. È davvero perfetto per il pranzo dell’Epifania, perché vi permetterà di non passare tutta la mattinata ai fornelli. Siete curiosi di sapere come si fa?

Per il pranzo della Befana prova i paccheroni alla mortadella: ecco la ricetta passo per passo, è un piatto facile, veloce e delizioso!

Se siete alla ricerca di idee per il pranzo dell’Epifania e volete qualcosa che sia facile e veloce, siete nel posto giusto! I paccheroni alla mortadella sono il piatto perfetto per la Befana, perché si fanno in pochi minuti e sono semplici ed economici, oltre che gustosissimi. Sono ottimi, dunque, se non avete intenzione di trascorrere la giornata ai fornelli. La ricetta ricorda un po’ quella della carbonara, ma con ingredienti diversi: andiamo con ordine!

Paccheri alla mortadella ricetta

Paccheri alla mortadella: ecco la ricetta del primo perfetto per la Befana – buttalapasta.it

Ingredienti per 3 persone

  • 250 g di paccheri
  • 150 g di mortadella tagliata a cubetti
  • 3 uova (2 tuorli e uno intero)
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e calate i paccheri quando arriverà a bollore.
  2. Intanto in una padella antiaderente fate rosolare la mortadella tagliata a cubetti, lasciando che rilasci il suo grasso. Quando sarà ben dorata, spegnete la fiamma.
  3. In una ciotola intanto preparate un battuto con le uova, il parmigiano e il pepe, in modo da ottenere una gustosa crema.
  4. Quando i paccheri saranno pronti, scolateli nella padella con la mortadella e fateli insaporire, poi versate anche la crema di uova e parmigiano e mantecate il tutto a fiamma bassissima, facendo attenzione a lasciare il piatto cremoso e ad evitare l’effetto ‘frittata’.

Il piatto, dicevamo, somiglia molto alla carbonara, seppur con le dovute differenze, e vi permetterà di portare in tavola un gusto unico con il minimo sforzo. Conquisterete tutti, buon appetito!

Potrebbe interessarti