Di Salvatore Lavino | 10 Dicembre 2025

Paella di pesce vivace con gamberi e piselli, i miei ospiti sono impazziti di felicità: è strepitosa - buttalapasta.it
La paella di pesce vivace con gamberi e piselli, da Valencia a casa tua. Buona come quella dei migliori ristoranti levantini.
Paella di pesce vivace con gamberi e piselli, quando è il momento giusto di servire in tavola delle specialità di mare, questa pietanza salirà rapidamente ai primissimi posti tra le tue preferenze. Dopo averla provata una volta ti renderai conto di quanto la paella di pesce vivace con gamberi e piselli sia squisita e capace di conquistare il palato tuo e di chiunque altro.
Non è certo un qualcosa di così diffuso dalle nostre parti, dove altri piatti di mare più prettamente legati al territorio, come possono esserlo delle linguine allo scoglio o del caciucco alla livornese. Ma una volta che porterai in tavola una paella di pesce vivace con gamberi e piselli in una padella bella ampia, cambierai le tue abitudini gastronomiche. La puoi cucinare in qualsiasi occasione ed in ogni periodo dell’anno, persino nelle festività di fine anno.
La ricetta della paella di pesce vivace con gamberi e piselli
Quando andrai a fare la spesa, per cucinare questa bontà procurati del riso con dei gamberi interi, sempre meglio se freschi, degli anelli di calamari, delle cozze, piselli, cipolla, paprika e gli ingredienti base per condire, tra gli altri.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso bomba o riso per paella
- 12 gamberi interi (meglio se freschi)
- 300 g di anelli di calamaro
- 300 g di cozze pulite
- 150 g di piselli (freschi o surgelati)
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperone rosso piccolo
- 2 pomodori maturi o 150 g di passata
- 1 bustina di zafferano o 1 g di pistilli
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- brodo di pesce leggero q.b. (circa 1,2 litri)
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo tritato (per la finitura)
- limone a spicchi (facoltativo)
Procedura

La ricetta della paella di pesce vivace con gamberi e piselli – buttalapasta.it
- Per preparare la paella di pesce vivace con gamberi e piselli comincia con lo sciacquare i frutti i mare. Passa le cozze sotto acqua corrente fredda per farle aprire in una casseruola, filtrando l’acqua che rilasceranno, conservando tutto quanto.
- Pulisci i gamberi togliendo loro il carapace e le teste, che vanno conservate come aggiunta saporita per il brodo, e taglia aglio e cipolla in maniera fine, poi sciacqua il peperone ed i pomodorini e tagliali a pezzetti.
- Appronta il brodo di pesce scaldandolo in un pentolino con le teste dei gamberi e lo zafferano, quindi in una ampia padella antiaderente metti a scaldare un giro di olio unendo aglio e cipolla.
- Dopo 3′ aggiungi pure pomodori e peperone da far cuocere per 7′, quindi aggiungi i calamari e prosegui con la cottura fino a quando non saranno lievemente rosolati.
- A questo punto metti in padella pure il riso, mescola e condisci con la paprika dolce facendo in modo che venga distribuita in modo uniforme.
- Ricopri tutto quanto con il brodo caldo (ce ne vuole in quantità di tre volte il volume del riso) e dissemina all’interno i piselli e le cozze sgusciate, quindi cuoci per poco meno di 20′.
- Qualora il liquido dovesse evaporare troppo velocemente, irrora con altro brodo, ed a metà cottura metti dentro pure i gamberi.
- Termina facendo in modo che il riso si ammorbidisca ma che conservi comunque un po’ di consistenza. E fai riposare poi con il coperchio sulla padella per 5′, prima di servire la tua paella di pesce vivace con gamberi e piselli.
Trucchi e consigli: la paella sarà più buona aggiungendo anche del limone a spicchi e del prezzemolo tritato. E guarnisci la padella ed i piatti con alcuni gusci vuoti di cozze.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.