Devi andare in palestra? Allora questa è la miglior colazione possibile pre-allenamento

Donna pronta per fare colazione prima della palestra

Devi andare in palestra? Allora questa è la miglior colazione possibile pre-allenamento - buttalapasta.it

Non ti appesantisce, è buonissima e ti dà tutte le energie delle quali il tuo fisico ha bisogno prima degli esercizi in palestra. E ti carichi di nutrienti con tanto gusto

Colazione prima di andare in palestra, che cosa mangiare? Una mesta tazza di latte con cereali integrali, spesso poco saporiti, od una anonima tazza di caffè, inconsistente se non associata a qualcos’altro, sono del tutto insufficienti per affrontare il carico di lavoro che ti aspetta. La colazione è, per molti esperti in ambito di nutrizione, il pasto più importante che ci sia nel corso della giornata.

Deve essere sostanzioso perché dovrà condurti senza alcun contraccolpo al pranzo, poi via via si consiglia di mangiare in maniera meno abbondante man mano che passato le ore. Per una colazione adeguata prima di andare in palestra, l’ideale è mettere insieme i giusti alimenti, anche per favorire la migliore digestione possibile. Qui di seguito c’è una ricetta che unisce carboidrati complessi, proteine, grassi sani, fibre, proteine e vitamine. E tanto altro ancora.

La ricetta della colazione prima di andare in palestra

Che cosa mangiare? Magari un buonissimo porridge proteico con banana, burro di arachidi e semi di chia, che ha tutto quello che ti serve. Nutrienti, gusto e digeribilità, ed è davvero il meglio del meglio. Dalla consistenza morbida e cremosa, questa bontà genuina diventerà d’ufficio la tua colazione preferita. E potrai personalizzarla come preferisci con frutta fresca o frutta secca.

Ingredienti (per una porzione)

  • 50 g di fiocchi d’avena integrali
  • 200 ml di latte scremato o vegetale (mandorla, avena, soia)
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi naturale
  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero (opzionale)
  • q.b. cannella in polvere

Procedura

porridge proteico con banana, burro di arachidi e semi di chia in una ciotola

La ricetta della colazione prima di andare in palestra – buttalapasta.it

  1. Per preparare il porridge proteico con banana, burro di arachidi e semi di chia parti con la cottura dell’avena, che va messa su fiamma media in un pentolino col latte per 7′, girando ogni tanto.
  2. Schiaccia mezza banana e mettila nel porridge, sempre girando, poi al termine della cottura incorpora un cucchiaino di burro di arachidi, mescolando pure in questo caso, fino al punto da vederlo sciogliere.
  3. Ed ora ci vuole un tocco di cannella per accentuare il sapore ed il profumo del tuo porridge proteico con banana, burro di arachidi e semi di chia.
  4. Metti quanto hai preparato all’interno di una ciotola, taglia il resto della banana a rondelle e ponila in cima assieme ai semi di chia, e goditi la tua colazione ideale prima della palestra, facilissima da preparare in soli 10′.

Trucchi e consigli: puoi anche versare sul tuo porridge appena preparato dello sciroppo d’acero oppure del miele. Il momento ideale per gustare questa colazione va dai 30 ai 60 minuti prima di cominciare il tuo allenamento del mattino. Ed un altro modo per personalizzare la ricetta consiste nell’aggiungere anche dei frutti di bosco e/o del cacao amaro.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti