Pan brioche dolce, super soffice da farcire come vuoi tu: preparati ad un goloso week end

Panbrioche soffice, la ricetta per il weekend più goloso che ci sia

La ricetta del pan brioche soffice che stai cercando - Buttalapasta.it

Se stai cercando una ricetta speciale e golosissima per il prossimo weekend, questo delizioso pan brioche è esattamente quello che fa per te: non perdere tempo, compra ciò che ti serve!

Il mondo della pasticceria non è affatto semplice: è precisione, esperienza, chimica, creatività. C’è chi i dolci li sa fare e sono il suo forte e chi un po’ meno. Se rientrate in questa seconda categoria potreste ritrovarvi a non saper mai che cosa portare in tavola come dessert o a ricorrere a merende confezionate e acquistate al supermercato per i vostri figli. Perché non cucinare qualcosa di goloso e delizioso per tutta la famiglia senza dover essere per forza Iginio Massari?

Panbrioche soffice, la ricetta per il weekend più goloso che ci sia

La ricetta del pan brioche soffice che stai cercando – Buttalapasta.it

Questa ricetta del pan brioche è facile e alla portata di tutti. Bastano pochi ingredienti per un risultato meraviglioso: un dolce soffice e gustoso da portare in tavola per la colazione, una genuina merenda o anche come dessert a fine pasto. Per realizzarlo a regola d’arte bastano poche accortezze: rispettare i temi di cottura e le dosi, che sono precise e non vanno modificate “a occhio”, come spesso si tende a fare in cucina. Ecco come fare.

Ricetta facile del pan brioche: così soffice e gustoso non lo avete mai provato

Perché il pan brioche venga bene ricordate di inserire gli ingredienti nell’ordine giusto, perché nulla in pasticceria è lasciato al caso. Allo stesso modo, tutti i prodotti usati dovranno essere freddi di frigorifero perché il calore in eccesso tende a rovinare gli impasti e i lieviti.

Ingredienti

  • 250 grammi di farina Manitoba
  • 250 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di burro
  • 180 grammi di latte scremato
  • 2 ml di aroma di vaniglia
  • limone
  • 8 grammi di lievito di birra fresco
trucchi e segreti per un pan brioche perfetto

Più lavori il pan brioche, più diventerà soffice – Buttalapasta.it

Procedimento

  1. Fate sciogliere il lievito di birra fresco nel latte e attendete che tutto si raffreddi. Nel frattempo preparate l’impasto del pan brioche: nella planetaria mettete la farina, il lievito sciolto, le uova e infine lo zucchero. Azionate a velocità bassa oppure mescolate a mano lentamente, se non avete una planetaria. Mentre girate grattugiate la scorza di mezzo limone e amalgamate il tutto.
  2. Inserite il burro e continuate a mescolare finché non sarà del tutto assorbito nell’impasto. Continuate a lavorare: più lavorerete l’impasto e più verrà morbido e resterà morbido per tanti giorni.
  3. Una volta pronta lasciate che lieviti in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Dovrà diventare il doppio: se la lasciate tutta la notte, è ancora meglio.
  4. Quando sarà pronta, lavoratela ancora un po’ e date al pan brioche la forma che desiderate.
  5. Fate ancora lievitare in frigorifero e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Potrebbe interessarti