Pancake a colazione, il weekend diventa dolcissimo: poche calorie, zero latte e burro

Pancake fit

Pancake con poche colazione - Buttalapasta.it

Lo sapevi che puoi mangiare ogni giorno pancake a colazione e senza mettere su mezzo etto? Ti basterà seguire questa ricetta e vedrai!

Quando si è a dieta alcuni cibi diventano, ahinoi, proibiti all’istante. E i pancake sono proprio uno di questi. Con burro, uova, zucchero, sciroppo d’acero o, peggio, Nutella o topping al pistacchio o al caramello salato, diciamo pure come queste frittelle siano più un vero e proprio peccato di non gola che non un pasto fit e sano da poter consumare senza tener conto degli effetti – a volte nefasti – sulla linea.

Tuttavia, basta davvero poco e anche i pancake possono diventare una colazione sana, gustosa e soprattutto con pochissime calorie. O meglio con quelle necessarie per affrontare al meglio la giornata. Oggi le frittelline dolci più famose degli Stati Uniti le prepariamo con la ricotta e il cocco.

Pancake con ricotta e cocco a colazione: la dolcezza è servita!

Questi pancake con ricotta e cocco sono già buonissimi così, ma se vuoi renderli ancora più deliziosi, aggiungi un cucchiaino della tua confettura preferita senza zuccheri!

Pancake fit

Ricetta pancake con ricotta e cocco – Buttalapasta.it

Ricetta per 5 pancake

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 160 grammi di ricotta light
  • 20 grammi di cocco grattugiato
  • 20 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 7/8 gocce di dolcificante liquido o 2 cucchiai di zucchero normale
  • Essenza al limone (Poche gocce)
  • Burro (per la padella)
  • ⅓ di cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

Per prima cosa, per preparare i nostri deliziosi pancake, prendi la ricotta e trasferiscila in una boule. Poi ammorbidiscila con un cucchiaio, aggiungi l’uovo e continua ad amalgamare con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungi ora il cocco grattugiato e mescola ancora un po’. Unisci adesso anche la farina, mescola per bene e poi unisci l’essenza al limone, il dolcificante o lo zucchero normale e il bicarbonato di sodio.

Messi tutti gli ingredienti, mescola quindi sempre con la frusta a mano fino a che non otterrai una consistenza morbida. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, prendi un po’ di composto alla volta e versalo in una padella che avrai precedentemente imburrato. Forma delle piccole frittelle e lasciale cuocere per un paio di minuti su ambo i lati. Una volta cotti, adagiali su un piatto da dessert, spolvera quel tanto che basta con un po’ di zucchero a velo e i tuoi pancake sono pronti per la colazione golosa di tutti!

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti