Di Virgilia Panariello | 30 Novembre 2025

Pancake senza uova - Buttalapasta.it
Ti faccio fare dei pancake senza uova soffici e alti basta poco, segui la mia ricetta e riuscirai subito! Che colazione da campioni.
Alzi la mano chi non desidera i pancake, io tantissimo. Capita spesso che la mia famiglia me li chiede, ma non ho sempre le uova in frigo. Ho chiesto consiglio alla mia amica che lei è una maga in cucina. Mi ha suggerito questa ricetta e devo dire che ormai li faccio solo così senza uova.

Pancake senza uova – Buttalapasta.it
Per la colazione di tutta la famiglia mi piace preparare dolci fatti in casa, preferisco evitare quelli confezionati perché spesso contengono ingredienti raffinati, conservanti. Mi piace diversificare ogni giorno preparare qualcosa di diverso i pancake sono una delle colazioni più amate da tutti soprattutto dai piccoli. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
A colazione prepara i pancake senza uova, sono soffici, alti e profumati
I pancake senza uova sono alti e morbidi, si possono preparare a casa in pochissimi minuti, tutto quello di cui hai bisogno è farina, lievito, zucchero, latte, olio e vanillina. Il segreto sta nel preparare una pastella vellutata e ben areata. Fatto ciò cuoci direttamente in padella e servi con dello sciroppo d’acero, ma puoi aggiungere anche la frutta secca o fresca.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di farina 00
- 30 g di zucchero semolato
- 300 ml di latte vegetale
- 25 ml di olio di semi
- metà bustina di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
- sciroppo d’acero q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento dei pancake senza uova
- Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro e poi passiamo alla preparazione dell’impasto dei pancake.
- Mettiamo in una ciotola lo zucchero, la farina setacciata, il lievito in polvere e la vanillina, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
- Versiamo a filo il latte e l’olio di semi, mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e senza grumi.
- Andiamo ad imburrare o oleare una padella antiaderente, con della carta assorbente da cucina rimuoviamo l’eccesso di burro o olio.
- Quando la padella sarà calda prendiamo un po’ di impasto, possiamo cuocere 2 pancake alla volta. Non appena si formano le bolle in superficie è necessario girare i pancake, possiamo aiutarci con una spatola, proseguiamo la cottura dall’altro lato e quando saranno cotti i pancake li togliamo dalla padella e poi trasferiamo in un piatto. Proseguiamo così fino a terminare la cottura.
- Serviamo i pancake su un piatto da portata aggiungiamo lo zucchero a velo e lo sciroppo d’acero e serviamo.
Buona Colazione!
Dopo la cottura puoi conservare i pancake in frigo per due giorni in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldi prima si servire. Se vuoi puoi congelarli una volta raffreddati e poi congelali mettendoli in un contenitore adatto al congelamento. Quando dovrai mangiarli, tirarli dal freezer almeno 2 ore prima e riscaldi in forno o in friggitrice ad aria, bastano pochissimi minuti.
Parole di Virgilia Panariello