Di Cesare Orecchio | 6 Ottobre 2025

Pancetta, piselli e cipolla, ti basta questo per un contorno esclusivo che farà impazzire proprio tutti - buttalapasta.it
Facile facile ma sempre un successo: con i miei piselli con pancetta e cipolla conquisto pure i più piccoli e ottengo un piatto straordinario: vuoi provarlo con me?
Devo ammettere che a me i piselli non hanno mai entusiasmato più di tanto: li gustavo soprattutto nella frittata, nel ragù alla siciliana, negli arancini, ma in solitaria ad esempio nella pasta e piselli li ho sempre guardi con occhio ‘sospetto‘. Eppure devo ammetterti che da quando preparo i miei piselli con pancetta e cipolla è tutt’altra storia e li rifaccio non appena mi è possibile!
Si sfruttano come contorno, come farcitura di bruschette o piadine, puoi persino usarli come base per un sugo espresso di una pasta fresca o scolata al dente! Insomma, versatili e sempre tanto gustosi. Perché non li prepariamo subito insieme?
Piselli, pancetta e cipolla sono i protagonisti di un contorno esclusivo: devi provarli ora
I miei piselli con pancetta e cipolla rappresentano per eccellenza il piatto versatile in cucina: ottimi come contorno insieme a salmone o fette di carne alla griglia, gustati in solitaria hanno anche il loro perché, ma puoi anche sfruttarli come base di una pasta fredda dell’ultimo minuto! A me piace gustarli così, con un po’ di pane morbido casereccio. Che ne dici di farli subito insieme? Intanto di seguito scoprirai la frittata di piselli, un’altra idea sfiziosa e veloce!

Piselli, pancetta e cipolla sono i protagonisti di un contorno esclusivo: devi provarli ora – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di piselli freschi;
- 150 gr di pancetta dolce a cubetti;
- 1 cipolla grande e 1/2 scalogno;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 bicchiere di acqua;
- Sale, pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione dei piselli
- Iniziamo a preparare il nostro contorno sbucciando la cipolla, tritiamola finemente per poi tritare anche metà scalogno.
- Facciamo scaldare un filo abbondante di olio in una padella dai bordi alti per poi tuffare il trito.
- Facciamolo cuocere a fiamma dolce fin quando risulterà tenero e imbiondito per poi unire la pancetta a cubetti.
- Lasciamo cuocere anche quest’ultima fin quando rilascerà buona parte del suo grasso per poi unire i piselli.
- Cuociamo a fiamma dolce ancora cinque minuti, dopodiché sfumiamo con il vino bianco.
- Una volta evaporata la parte alcolica uniamo l’acqua, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere circa 15 minuti.
- Quando il fondo della padella risulterà ben cremoso saltiamo qualche istante e impiattiamo subito.
- Ecco i nostri piselli con pancetta e cipolla, sublimi!
Il consiglio extra: se hai i piselli congelati puoi usarli, ma evita l’aggiunta ulteriore di acqua poiché ne rilasceranno parecchia in cottura.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.