Non+solo+cibo%3A+il+pane+%C3%A8+scultura
buttalapastait
/articolo/pane-cibo-scultura-matteo-lucca/159326/amp/
Fatti di Cucina

Non solo cibo: il pane è scultura

È il cibo per eccellenza, ma con il pane si possono realizzare anche sculture artistiche dense di significato e ricche di fascino. Ce lo dimostra l’artista Matteo Lucca, che espone le sue opere dal 21 maggio al 12 giugno presso l’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato (Asti). Nella ”stanza del pane” si potranno ammirare i corpi di donne e uomini fatti di pane, oggetti diventati preziosi grazie al tocco dell’artista ma realizzati con un materiale di uso quotidiano e fondamentale per il nutrimento dell’essere umano.

Il pane è scultura, arte in tutti i sensi

Per chi, anche a casa, volesse creare una piccola scultura di pane commestibile, dando vita al cibo che simboleggia nutrimento e condivisione, diamo alcune ricette facilmente realizzabili.

Brotraum è il terzo appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre ”Calici e Tessuti” e ”Convivium”. Per l’occasione, oltre alla visita alla mostra delle sculture di pane ci sarà anche una degustazione dei vini Scarpa e la prenotazione si può effettuare tramite il sito scarpawine.com.

Foto Matteo Lucca

Ma come è nata l’idea di usare il pane per creare opere d’arte? Ci risponde l’artista Matteo Lucca: “Il pane è carico di simboli e significati che toccano la vita dell’uomo nella sua storia, nelle tradizioni popolari, nella cultura dei popoli, fino ad arrivare alle tradizioni religiose e spirituali. Così per me usare il pane è un modo per raccontare l’uomo nei suoi diversi aspetti, come corpo e come cammino esistenziale”.

Così, i corpi scolpiti nel pane sono forgiati e plasmati dall’elemento fuoco che imprime su di loro il segno della sua forte presenza come a voler ribadire la fragilità dell’uomo di fronte alla natura. Nascono così le opere di Lucca. Dalla terra. Dal fuoco. Dal grano. E raccontano l’uomo nella sua fragilità.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Li avevo nella mia dispensa da sempre, ma solo ora ho capito come usarli: vado in bagno come un orologio e mi sgonfio davvero

Grazie a questi semi che avevo in dispensa finalmente vado in bagno come un orologio,…

48 minuti ago

Li preparo in 10 minuti senza forno: li metto in frigo e spariscono prima di cena, anche le mie amiche a dieta non resistono

Bastano 10 minuti per realizzare questa delizia senza cottura: niente forno, solo un po' di…

2 ore ago

Ci ho messo solo 5 minuti a fare i gamberoni alla siciliana, è come se fossi in un ristorantino dell’Isola: troppo buoni

Con questi gamberoni alla siciliana sono sicuro che farai impazzire tutti: saporiti, super facili e…

3 ore ago

Estiva ha tutto un altro sapore: la pasta e ceci da Giugno a Settembre la faccio solo così

Un bel piatto di pasta e ceci e la giornata cambia subito in meglio: da…

4 ore ago

Io il gelato al pistacchio lo faccio così, non è verde brillante e ti può sembrare poco invitante ma l’assaggio è paradisiaco, cremosità unica

Con solo 4 ingredienti potete realizzare a casa vostra un delizioso gelato al pistacchio cremosissimo…

4 ore ago

Le ho provate giusto per svuotate il frigo, sono diventate il piatto dell’estate: crosticina top

Siccome avevo a casa degli ingredienti da finire, ho preparato questo piatto eccezionale con una…

5 ore ago