Di Veronica Elia | 23 Maggio 2025

Pane e pizza più croccanti, il segreto è nell'olio d'oliva: quando è meglio metterlo e quanto? (Buttalapasta.it)
Se vuoi fare in casa del pane o della pizza ancora più croccanti del solito ecco quando devi aggiungere l’olio d’oliva all’impasto e quanto.
Per preparare il pane e la pizza fatti in casa ci vogliono pochi semplici ingredienti: farina, sale, acqua, lievito e olio extravergine d’oliva. Detta così la ricetta sembra semplicissima e in effetti lo è! Bisogna tuttavia rispettare i vari step del procedimento e, soprattutto, occorre sapere con esattezza quando si deve aggiungere l’olio all’impasto. Questo dettaglio, infatti, permette di ottenere un risultato finale più croccante.
Se quindi vuoi fare bella figura davanti ai tuoi ospiti o davanti ai tuoi famigliari con un impasto da urlo, segnati i nostri consigli. Ti saranno di sicuro di grande aiuto e non rischierai così di portare in tavola del pane o della pizza troppo gommosi o mollicci.
Quando e quanto olio d’oliva mettere per fare pane e pizza super croccanti?
L’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti fondamentali per preparare in casa del pane o della pizza belli croccanti. Gli acidi grassi dell’olio riescono infatti a trattenere meglio l’umidità dell’impasto, aumentandone la friabilità all’esterno ed equilibrando l’umidità all’interno. L’aggiunta dell’olio d’oliva è utile inoltre per ottenere una cottura uniforme. Per chi non lo sapesse, questo ingrediente facilita in modo naturale la distribuzione del calore ed aiuta a trattenerlo.

Quando e quanto olio d’oliva mettere per fare pane e pizza super croccanti? (Buttalapasta.it)
Ancora, rende la maglia glutinica meno tenace e, quindi, fa sì che la manipolazione dell’impasto risulti più semplice in fase di stesura. Senza dimenticare, infine, che è in grado di aumentare l’appetibilità dei vari prodotti e il loro potere saziante. Ora che abbiamo capito davvero perché è importante aggiungere l’olio d’oliva nell’impasto di pane e pizza, vediamo quando farlo e in quali dosi.
Siccome i grassi tendono a rallentare la lievitazione, l’olio va aggiunto verso la fine della preparazione dell’impasto, quando la maglia glutinica si è già formata. Ovviamente queste sono delle indicazioni generali. Ci sono, poi, dei casi specifici in cui è possibile aggiungere l’olio prima. Per esempio, se si usa una farina debole, si mette insieme all’acqua all’inizio dell’impasto, per favorire la formazione del glutine e la lievitazione.
Ad ogni modo, è sempre importante incorporare l’olio un poco alla volta, mescolandolo all’impasto e facendolo assorbire in maniera uniforme. Per quanto riguarda invece la quantità, di solito la percentuale d’olio da aggiungere è dell’1-3% rispetto al peso della farina oppure del 2-6% rispetto al peso dell’acqua. Superare queste soglie potrebbe determinare un prodotto troppo unto una volta cotto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".