Pane+raffermo%2C+altro+che+forno+e+microonde%3A+%C3%A8+questo+il+modo+pi%C3%B9+vantaggioso+per+renderlo+nuovamente+croccante
buttalapastait
/articolo/pane-raffermo-altro-che-forno-e-microonde-e-questo-il-modo-piu-vantaggioso-per-renderlo-nuovamente-croccante/206230/amp/
Trucchi e segreti

Pane raffermo, altro che forno e microonde: è questo il modo più vantaggioso per renderlo nuovamente croccante

Fai tornare croccante il pane raffermo in questo modo facile, veloce e vantaggioso (senza usare il microonde).  

Il pane non manca mai in casa e ogni giorno se ne acquista di nuovo e fresco. Per questo può capitare che ne avanzi e si dimentichi nel sacchetto, ritrovandolo poi ormai duro e, sembrerebbe, inutilizzabile e immangiabile. 

Per fortuna il pane raffermo si può usare in tantissime ricette come ad esempio la panzanella, le polpette o i canederli. Ancora, si può trasformare in pangrattato. Ma soprattutto, non tutti lo sanno, addirittura si può farlo rinvenire, facendolo tornare nuovamente croccante (e senza usare il microonde). 

Il modo più vantaggioso per far tornare il pane croccante

Far rinvenire il pane raffermo per poterlo mangiare come se fosse ancora fresco, è possibile usando diversi metodi. Il più conosciuto è sicuramente quello che consiste nell’usare il forno a microonde ma di certo non è il più vantaggioso.

Serve solo il forno per far tornare il pane raffermo di nuovo croccante e come appena sfornato – buttalapasta.it

Infatti il forno a microonde ammorbidisce il pane ma non garantisce un risultato perfetto al 100%. Questo perché il microonde fa evaporare il resto dell’acqua contenuta nel pane e questo, una ventina di minuti dopo, sarà ancora più secco. 

Meglio invece usare il forno tradizionale. Basterà semplicemente bagnare il pane ormai duro sotto l’acqua per un paio di secondi, senza far bagnare la mollica ma solo la crosta. Avvolgere poi il pane in un foglio di carta stagnola e infornarlo a 200 °C per 5-6 minuti in modalità ventilata (il tempo di cottura dipende da quanto il pane è bagnato).

In pochi minuti il pane tornerà croccante. Ovviamente il pane non rimarrà così croccante per tanto tempo quindi questo procedimento è indicato e consigliato quando serve consumarlo subito. Dunque, in modo semplice e veloce, semplicemente bagnando il pane e mettendolo nel forno avvolto nella carta stagionale, tornerà croccante e pronto per essere mangiato o per essere utilizzato in tante altre ricette.

Non c’è dunque bisogno di buttare via il pane raffermo o nemmeno c’è la necessità di avere il forno a microonde in casa dato che basterà il semplice forno. Fra l’altro questo è anche il metodo più vantaggioso ed efficace perché a differenza di quando si usa il forno a microonde, il risultato sarà perfetto al 100%.

Si avrà infatti in pochi minuti del pane croccante, caldo che sembrerà appena sfornato anche se è vecchio di giorni!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Se ti fanno ancora storie col cavolfiore preparaci queste polpette: zero carne, sfizio assurdo

Ero stufa di fare storie ogni volta che cucinavo il cavolfiore e ho scovato una…

25 minuti ago

Alessandro Borghese, solo ora riesce a parlarne: il dramma che ha segnato la sua adolescenza

Solo ora, lo chef Alessandro Borghese, riesce a parlare apertamente del dramma che ha attraversato…

1 ora ago

Usi la friggitrice ad aria ogni giorno? Fai attenzione: questi alimenti potrebbero rovinarla per sempre

Scopri quali sono gli alimenti che non dovresti mai mettere nel cestello della friggitrice ad…

2 ore ago

Chi l’avrebbe detto che con la combo di questi ingredienti avrei servito un antipasto da urlo

Ho unito questi semplicissimi ingredienti ed è uscito fuori un antipasto a dir poco irresistibile,…

2 ore ago

Dimenticati i vecchi gnocchi con la panna: questa versione moderna è da veri chef

Lascia perdere i soliti gnocchi con la panna ed assaggia questa ricetta rivisitata, più moderna…

3 ore ago

In lavatrice prova a mettere un limone, quello che succede non lo poteva immaginare nessuno, non chiamo più nemmeno il tecnico

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come siano davvero tantissimi gli espedienti…

4 ore ago