PANETTONE+VERGANI+richiamato%2C+si+raccomanda+prudenza%3A+tutte+le+informazioni%2C+controlla+subito
buttalapastait
/articolo/panettone-vergani-richiamato-si-raccomanda-prudenza-tutte-le-informazioni-controlla-subito/211959/amp/
Altre Notizie

PANETTONE VERGANI richiamato, si raccomanda prudenza: tutte le informazioni, controlla subito

Attenzione massima dopo il comunicato pubblicato sui propri canali web ufficiali da parte del Ministero. C’è un prodotto che presenta delle problematiche per la salute.

Il Panettone Vergani, noto per la sua qualità e tradizione che va avanti sin dal 1944, ha appena conquistato il titolo di miglior panettone industriale in un test di qualità. Questo riconoscimento non è una sorpresa per gli amanti del dolce natalizio, dato che Vergani è un marchio storicamente apprezzato per la sua produzione artigianale e l’attenzione agli ingredienti.

PANETTONE VERGANI richiamato, si raccomanda prudenza: tutte le informazioni, controlla subito (buttalapasta.it)

La festa è però parzialmente offuscata da un problema che ha portato a un richiamo alimentare di una specifica variante del prodotto. Ci sono diverse linee di Panettone Vergani che è possibile acquistare nei supermercati e nei discount. Una di esse ha attirato ora l’attenzione delle autorità incaricate di fare rispettare le norme in materia di sicurezza alimentare.

E la notifica ministeriale pubblicata nel corso delle scorse ore illustra tutte quante le specifiche del caso. Sono presenti le informazioni necessarie per potere individuare il lotto di Panettone Vergani sottoposto a richiamo alimentare.

Ce n’è uno soltanto, con invece tutti quanti gli altri lotti che possono essere consumati senza che ci sia alcuna possibile conseguenza per la salute dei consumatori. Ma nel caso di quello indicato, è necessario prestare attenzione alle linee guida disposte proprio dal Ministero della Salute per evitare eventuali complicazioni.

Panettone Vergani, il lotto richiamato

Il richiamo alimentare del Ministero della Salute riguarda il Panettone Vergani classico senza glutine. Con il lotto coinvolto che è quello contraddistinto dalla sigla 196597, con data di scadenza fissata al 21 maggio 2025.

Panettone Vergani, il lotto richiamato (buttalapasta.it) Foto Ministero della Salute

Questo richiamo è stato emesso a causa di un errore nell’etichettatura. Questo Panettone Vergani senza glutine con lotto 196597, pur essendo etichettato come “senza lattosio”, del lattosio invece ne presenta. E ciò può costituire un serio rischio per le persone intolleranti a questo zucchero, che potrebbero sperimentare sintomi spiacevoli se consumano il prodotto.

Il Panettone Vergani in questione è venduto in confezioni da 100 grammi ed è prodotto nello stabilimento di Vergani s.r.l., situato a Desio, in provincia di Monza e Brianza. La notifica di richiamo è stata emessa come misura precauzionale, a tutela della salute dei consumatori. Per chi ha già acquistato il prodotto e non lo ha ancora consumato, si consiglia di restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso, anche senza presentare lo scontrino di riferimento.

Tutto ciò deve essere fatto soltanto dagli intolleranti al lattosio, come detto. La intolleranza al lattosio è causata dalla carenza dell’enzima chiamato lattasi, che ha il compito di scomporre il lattosio per portare alla formazione di zuccheri più semplici. Come risultato, chi è intollerante può finire con il dovere fare i conti con fastidiosi sintomi fisici costituiti da gonfiore addominale, crampi all’addome e financo diarrea e nausea.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

48 minuti ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

2 ore ago

La dieta Mediterranea è tutta una menzogna: è completamente diversa da quella che crediamo

Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…

3 ore ago

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

4 ore ago

Primi piatti napoletani, 17 ricette gustose per i tuoi menu speciali con cui fare un figurone con gli ospiti

Abbiamo raccolto per voi tante ricette di primi piatti napoletani tradizionali e caserecci, tutti ottimi…

4 ore ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

5 ore ago