Pangoccioli fatti in casa come quelli del Mulino Bianco: la ricetta perfetta di Anna Moroni

pangoccioli ricetta anna moroni

Prova questi pangoccioli deliziosi con la ricetta di Anna! - buttalapasta.it

Realizzare dei pangoccioli fatti in casa buoni come quelli del Mulino Bianco è possibile: basta seguire la ricetta di Anna Moroni!

Basta con le solite merendine confezionate. Da oggi, grazie alla ricetta dei pangoccioli di Anna Moroni, si cambia finalmente registro! Di sicuro quando avrai assaggiato queste squisitezze spettacolari non vorrai più comprare al supermercato i classici dolcetti del Mulino Bianco.

Realizzare dei buonissimi pangoccioli fatti in casa è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è procurarti gli ingredienti necessari, seguire il procedimento passo passo e mettere tutto nel forno.

Dalli da mangiare a colazione o a merenda ai tuoi figli, ne andranno letteralmente matti. Inoltre, saranno anche più genuini rispetto alla versione industriale. Cosa aspetti a provarli?

Pangoccioli fatti in casa come quelli del Mulino Bianco: salva la ricetta di Anna Moroni

Se vuoi preparare delle merendine fatte in casa che siano buone e al tempo stesso genuine sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come realizzare i pangoccioli uguali a quelli del Mulino Bianco grazie alla ricetta di Anna Moroni, la storica cuoca dei programmi di cucina condotti da Antonella Clerici.

pangoccioli ricetta anna moroni

Pangoccioli fatti in casa: la ricetta di Anna Moroni -(Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 210 grammi di farina forte;
  • 160 grammi di farina debole;
  • 1 uovo intro + 4 tuorli;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 170 grammi di latte;
  • 16 grammi di lievito di birra;
  • 55 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di burro;
  • 8 grammi di sale;
  • 60 grammi di gocce di cioccolato.

Per spennellare: 

  • 1 parte di panna;
  • 2 parti di tuorlo d’uovo.

Preparazione

  1. Hai mai pensato di realizzare i pangoccioli del Mulino Bianco direttamente con le tue mani? Da oggi puoi grazie alla ricetta di Anna Moroni. Per prima cosa, versa in una scodella bella grande le due farine ed il lievito di birra. Dopodiché, unisci un uovo intero più 4 tuorli, il miele e lo zucchero.
  2. Comincia, quindi, ad impastare a mano, aggiungendo progressivamente il latte a filo. Continua così fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. A questo punto, trasferisci il panetto su un piano da lavoro infarinato ed unisci il burro ammorbidito ed il sale un poco alla volta.
  4. Aggiungi per ultime le gocce di cioccolato e continua ad impastare facendo attenzione a non esagerare altrimenti il cioccolato potrebbe sciogliersi.
  5. Dividi, infine, l’impasto in palline da 50 grammi ciascuna e posizionale ben distanziate su una teglia coperta con uno strato di carta da forno. Copri tutto con della pellicola trasparente e lascia lievitare per 30-40 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, togli la pellicola e spennella i pangoccioli con un mix di panna e tuorlo d’uovo.
  7. Inforna in forno preriscaldato a 165 gradi, posiziona all’interno dell’elettrodomestico anche una ciotolina d’acqua per creare umidità e lascia cuocere per 12-15 minuti. Et voilà: ecco pronti i tuoi pangoccioli fatti in casa. 

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti