Filante%2C+croccante%2C+irresistibile%3A+la+ricetta+definitiva+del+Panino+Croque+Monsieur
buttalapastait
/articolo/panino-croque-monsieur/246688/amp/
Piatti Unici

Filante, croccante, irresistibile: la ricetta definitiva del Panino Croque Monsieur

Il Panino Croque Monsieur si presenta con un aspetto appetitoso e con un sapore che percepirai già al primo assaggio come profondissimo. In pochi istanti lo divorerai.

Panino Croque Monsieur, dalla Francia arriva l’ennesima specialità da forno. Del resto l’Esagono è la patria di baguette, croissant e quant’altro. E restando nell’ambito del salato, il Panino Croque Monsieur è veramente eccellente se il tuo scopo è quello di preparare un pranzo al sacco, una cena od una pietanza originale da frazionare per l’antipasto o per l’aperitivo. Il nome particolare del Panino Croque Monsieur nasce dal verbo “croquer”, che significa sia “mordere” che “scrocchiare”.

E venne proposto nei primissimi anni del secolo scorso nei bistrot di Parigi. Sembra che la ricetta di questa specialità fosse stata ideata un po’ per caso, facendo ricorso al pane in cassetta (il classico pancarré) dopo che le baguette erano finite. Una volta cotto al forno, il pane in cassetta si presentava con il suo aspetto invitante. Ed il Monsieur? Pare che l’ideatore disse che il ripieno fosse a base di “carne di Monsieur”, ironizzando su un suo rivale in affari.

La ricetta del Panino Croque Monsieur

Questo panino così speciale, citato anche dal celebre scrittore Marcel Proust, è a base di pane in cassetta, prosciutto cotto, formaggio, burro e besciamella.

ingredienti per 4 persone:

  • pane 8 fette grandi di pane in cassetta (quello della panetteria è sempre la scelta da prediligere, chiedi quello per toast non tagliato sottile)
  • prosciutto 200 g di cotto di alta qualità (tagliato normale, non trasparente)
  • formaggio 250 g di Gruyère o Emmental. Grattugialo tu con la grattugia a fori grossi, non comprare quello già in busta che è pieno di amidi e fonde male
  • burro 50-60 g (ne serve un bel po’ tra pane e besciamella)

Per la besciamella:

  • burro 40 g
  • farina 00 40 g
  • latte intero 400 ml a temperatura ambiente
  • sale q.b.
  • pepe e un sacco di noce moscata.

Procedimento

La ricetta del Panino Croque Monsieur – buttalapasta.it

  1. Per preparare il tuo Panino Croque Monsieur inizia con il fare la besciamella (fermo restando che qui c’è la nostra ricetta tradizionale). Prendi un pentolino e fai sciogliere i 40g di burro. Quando sfrigola, butta la farina e mescola forte con la frusta.
  2. Cuoci il “roux” per un paio di minuti (deve profumare di biscotto, non restare bianco farina). Versa il latte un po’ alla volta: all’inizio diventerà una palla, tu continua a girare e aggiungere latte finché non hai una crema liscia. falla bollire un minuto, deve risultare quasi come una crema pasticcera per densità. Spegni e condisci bene.
  3. Accendi il forno a 200° in modalità ventilata. Prendi le fette di pane e imburrale leggermente su un lato. Mettile in forno o in una padella larga finché quel lato non è dorato. Ed usea il lato tostato all’interno, così il pane non assorbe l’umidità della salsa.
  4. Togli le fette dal forno e mettile sul piano di lavoro, sulla metà delle fette del lato tostato spalma un velo di besciamella.
  5. Metti il prosciutto: piegalo, non farlo uscire dai bordi se no brucia. Ed aggiungi anche una bella manciata di formaggio grattugiato.
  6. Chiudi con l’altra fetta di pane (lato tostato che tocca il formaggio).
  7. Sopra ogni panino spalma il resto della besciamella. Deve coprire tutto fino ai bordi così il pane non si secca troppo. E ricopri con tutto il formaggio rimasto.
  8. Rimetti tutto sulla teglia con carta forno. Inforna per 10 minuti a 200°. Gli ultimi 2-3 minuti sposta la teglia nel ripiano più alto e spara il grill al massimo. Resta lì a guardare: deve fare le bolle marroni e dorate, ma ci mette un attimo a bruciare tutto.

Trucchi e consigli: se il pane è di quello molto morbido da supermercato, non esagerare con la besciamella sopra o ti serviranno coltello e forchetta perché non riuscirai a tirarlo su. Se invece hai un pane rustico, vai pure pesante.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Perché i dolci non riescono? Colpa di questi errori e sì, li facciamo tutti

Ecco quali errori evitano il successo dei tuoi dolci: scopri come migliorare il risultato correggendo…

7 ore ago

Mentre aspetto Carnevale faccio le frittelle al cacao: appena cotte sono già finite, fanno gola a tutti

Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose,…

9 ore ago

Tiri su il cucchiaio e fila tutto: l’aligot è il purè che ipnotizza

Aligot: tiri su il cucchiaio e fila tutto, è questo il purè che conquista con…

9 ore ago

Damiano Carrara 10 anni dopo, anche lui non ha potuto resistere…

Nel corso degli anni Damiano Carrara non è diventato solo un punto di riferimento in…

11 ore ago

Nessuno chiede che pesce è: le mangiano e basta e non ne resta una

Polpette di pesce: altro che quelle classiche, queste si mangiano di gusto e nessuno fa…

11 ore ago

Tramezzini in Carrozza al Forno dal cuore filante, la cena che meriti dopo una dura giornata

Con i Tramezzini in Carrozza al Forno dimenticherai tutto quanto di difficile c'è stato fino…

12 ore ago