Panna+cotta+salata%3A+la+gustosa+alternativa+da+servire+come+antipasto+freddo
buttalapastait
/articolo/panna-cotta-salata-la-gustosa-alternativa-da-servire-come-antipasto-freddo/182318/amp/
Antipasti

Panna cotta salata: la gustosa alternativa da servire come antipasto freddo

Vuoi preparare un’alternativa alla solita panna cotta? Rendila salata e servila come antipasto freddo a Natale.

Il giorno di Natale è il più atteso dell’anno. Giorno in cui tutti siamo super indaffarati per scartare i regali o donarli a chi amiamo, prepararci perfettamente per fare la solita foto di famiglia e divertirsi con i più piccoli di casa. Dietro tutto ciò c’è anche però un pensiero ricorrente: cosa dover portare in tavola in questo magnifico giorno. Antipasti, primi, secondi, dolci: insomma una quantità enorme di cibo sulla nostra tavola.

Noi desideriamo aiutarvi in questo, pertanto abbiamo deciso di darvi un’alternativa salata alla classica e solita panna cotta. Pronte a conoscerne la ricetta? Se la servite come antipasto freddo, delizierete tutta la famiglia.

Crea la panna cotta salata: sarĂ  un antipasto buonissimo!

La panna cotta è da sempre conosciuta come il dolce monoporzione, al cucchiaio, soffice e delizioso, famoso in tutto il mondo. Questa volta però noi vogliamo proporvi un’alternativa valida che delizierà i palati di tutti i vostri ospiti presenti in casa: la realizzeremo salata. Perfetta per creare un antipasto diverso dal solito, in grado di rendere speciale il vostro Natale. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme di seguito.

La panna cotta salata da servire come antipasto (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 150 g di panna fresca
  • 50 g di latte
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • sale
  • pepe
  • 4 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 6 taralli salati
  • 2 fette di pane integrale
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo la colla di pesce in un recipiente con un po’ di acqua fredda, lasciandola in ammollo per circa 10 minuti. Intanto in un pentolino versiamo la panna fresca, il latte, il grana, il sale, il pepe e mescoliamo facendo raggiungere il bollore.
  2. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la colla di pesce strizzata e continuiamo a mescolare, fino a quando quest’ultima non sarà completamente sciolta. A questo punto prendiamo degli stampini in silicone, della forma di mini bignè, e versiamo al loro interno la panna cotta, prima che si raffreddi. Facciamoli raffreddare un po’ e poi lasciamoli raffreddare completamente in frigo una notte intera.
  3. Al mattino seguente prepariamo la nostra cipolla. Mettiamola, tagliata a fettine molto sottili, in una padella con all’interno del sale, poco olio e lasciamo sfumare con aceto e zucchero. Lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando non si sarà appassita, dopodiché spegniamo.
  4. A questo punto non resta che l’impiattamento. Prendiamo le fette di pane integrale e ricaviamo da esse dei cerchi grandi quanto la panna cotta, sfiliamo la panna cotta dagli stampini, facendo molta attenzione ed adagiamola su ogni cerchio di pane appena creato. Decoriamo con le cipolle, mettendole in cima a quest’ultima, ed infine aggiungiamo un po’ di tarallo grattugiato. Sarà deliziosa!
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

14 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

1 ora ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

2 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

4 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

5 ore ago