Panna cotta salata: la gustosa alternativa da servire come antipasto freddo

antipasto natalizio panna cotta

L'antipasto natalizio con la panna cotta (Buttalapasta.it)

Vuoi preparare un’alternativa alla solita panna cotta? Rendila salata e servila come antipasto freddo a Natale.

Il giorno di Natale è il più atteso dell’anno. Giorno in cui tutti siamo super indaffarati per scartare i regali o donarli a chi amiamo, prepararci perfettamente per fare la solita foto di famiglia e divertirsi con i più piccoli di casa. Dietro tutto ciò c’è anche però un pensiero ricorrente: cosa dover portare in tavola in questo magnifico giorno. Antipasti, primi, secondi, dolci: insomma una quantità enorme di cibo sulla nostra tavola.

Noi desideriamo aiutarvi in questo, pertanto abbiamo deciso di darvi un’alternativa salata alla classica e solita panna cotta. Pronte a conoscerne la ricetta? Se la servite come antipasto freddo, delizierete tutta la famiglia.

Crea la panna cotta salata: sarà un antipasto buonissimo!

La panna cotta è da sempre conosciuta come il dolce monoporzione, al cucchiaio, soffice e delizioso, famoso in tutto il mondo. Questa volta però noi vogliamo proporvi un’alternativa valida che delizierà i palati di tutti i vostri ospiti presenti in casa: la realizzeremo salata. Perfetta per creare un antipasto diverso dal solito, in grado di rendere speciale il vostro Natale. Pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme di seguito.

panna cotta salata antipasto

La panna cotta salata da servire come antipasto (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 150 g di panna fresca
  • 50 g di latte
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • sale
  • pepe
  • 4 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 6 taralli salati
  • 2 fette di pane integrale
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo la colla di pesce in un recipiente con un po’ di acqua fredda, lasciandola in ammollo per circa 10 minuti. Intanto in un pentolino versiamo la panna fresca, il latte, il grana, il sale, il pepe e mescoliamo facendo raggiungere il bollore.
  2. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la colla di pesce strizzata e continuiamo a mescolare, fino a quando quest’ultima non sarà completamente sciolta. A questo punto prendiamo degli stampini in silicone, della forma di mini bignè, e versiamo al loro interno la panna cotta, prima che si raffreddi. Facciamoli raffreddare un po’ e poi lasciamoli raffreddare completamente in frigo una notte intera.
  3. Al mattino seguente prepariamo la nostra cipolla. Mettiamola, tagliata a fettine molto sottili, in una padella con all’interno del sale, poco olio e lasciamo sfumare con aceto e zucchero. Lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando non si sarà appassita, dopodiché spegniamo.
  4. A questo punto non resta che l’impiattamento. Prendiamo le fette di pane integrale e ricaviamo da esse dei cerchi grandi quanto la panna cotta, sfiliamo la panna cotta dagli stampini, facendo molta attenzione ed adagiamola su ogni cerchio di pane appena creato. Decoriamo con le cipolle, mettendole in cima a quest’ultima, ed infine aggiungiamo un po’ di tarallo grattugiato. Sarà deliziosa!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti