Pappardelle al burro con petto di pollo, una combinazione esplosiva per un gusto 2 in 1

Pappardelle al burro con petto di pollo in un piatto

Pappardelle al burro con petto di pollo, una combinazione esplosiva per un gusto 2 in 1 - buttalapasta.it

Le pappardelle al burro con petto di pollo uniscono primo e secondo nello stesso piatto. E lo fanno all’insegna della più totale facilità ed economicità di preparazione, con tanto, tanto gusto.

Pappardelle al burro con petto di pollo, una pietanza semplice alla vista ma che è molto più complessa di quanto sembri. Per risparmiare tempo ed avere già un pranzo completo pronto, sul serio non troverai di meglio. E ci saranno altri elementi a corredo capaci di dare ancora più sapore a questa specialità sicuramente originale da portare in tavola. Le pappardelle al burro con petto di pollo ti faranno leccare i baffi, come si suol dire.

È una preparazione davvero molto semplice da fare, con la consistenza di questo formato peculiare di pasta a cui unire la delicatezza del burro e la bontà del pollo gratinato. Con un bel po’ di formaggio e di erbe aromatiche a corredo del tutto. E puoi realizzare tutto quanto in poco tempo, per avere alla fine un piatto rapido ma assai appagante.

La ricetta delle pappardelle al burro con petto di pollo

Oltre a quanto riportato, all’interno della lista degli ingredienti non possono mancare sale, olio extravergine d’oliva, del pepe nero e del prezzemolo tritato. Ed anche della paprika dolce.

Ingredienti (per 2 persone)

Per le pappardelle:

  • 220 g di pappardelle fresche
  • 40 g di burro
  • q.b. sale
  • cipollotto o erba cipollina per guarnire

Per il pollo gratinato:

  • 300 g di petto di pollo
  • 80–100 g di formaggio filante (scamorza, provola o asiago)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. pepe nero q.b.
  • q.b. sale
  • Facoltativo: un pizzico di paprika dolce o mix di spezie per pollo

Procedura

Nidi di pappardelle

La ricetta delle pappardelle al burro con petto di pollo – buttalapasta.it

  1. Per preparare le pappardelle al burro con petto di pollo inizia con il tagliare proprio il pollo a fette spesse, da sistemare poi in una padella con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e, volendo, paprika.
  2. Aggiungi anche con del prezzemolo tritato e con del formaggio filante, poi cuoci tutte le fette di pollo per 18′ in forno a 190°.
  3. Spegni quando il formaggio si sarà sciolto; puoi anche procedere per una dozzina di minuti in una padella a fiamma media con il coperchio.
  4. Intanto cuoci la pasta mettendo a in una pentola con abbondante acqua salata dopo avere fatto bollire quest’ultima.
  5. La cottura delle pappardelle richiederà all’incirca 3′, quindi scolale conservando un po’ di acqua di cottura.
  6. Sposta le pappardelle in una ampia padella con del burro sciolto giusto qualche minuto prima, manteca bagnando con l’acqua di cottura e poi componi pure i piatti.
  7. Metti la pasta, delle fette di pollo e completa con dell’erba cipollina per portare infine in tavola le tue pappardelle al burro con petto di pollo.

Trucchi e consigli: puoi anche condire con un cipollotto fresco, e ricorda di servire ben caldo.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti