Di Virgilia Panariello | 27 Dicembre 2025

Parmigiana di finocchi senza besciamella - Buttalapasta.it
A cena vado di parmigiana di finocchi senza besciamella, il mio segreto è questo per farla morbida, cremosa e irresistibilmente buona, prova la ricetta di mia nonna.
Non sai cosa cucinare a cena? Oggi ti propongo la parmigiana di finocchi senza besciamella, una variante leggera e gustosa di un grande classico della cucina italiana a casa mia non manca mai, è l’asso della manica della nonna. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, che puoi servire come contorno se stai organizzando un pranzo con amici e parenti, da accompagnare con secondi piatti come polpettone, arista al forno, arrosto, polpette, involtini di carne, ideale per chi cerca un piatto saporito ma più digeribile. Segui la ricetta di mia nonna e ti renderai conto che la parmigiana di finocchi senza besciamella è irresistibilmente buona.
Prova per cena la parmigiana di finocchi senza besciamella, impossibile resistere a tanta bontà
In questa stagione i finocchi sono facilmente reperibili, perché non approfittarne e preparare la parmigiana come la fa mia nonna? Tutto quello di cui hai bisogno sono pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Si tratta di una ricetta molto economica, di gran effetto scenografico, che non non deluderà nessuno, anche chi non ha grandi abilità in cucina, riesce nell’intento. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 6 finocchi
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g di Pecorino Romano grattugiato
- 100 g di provola affumicata
- 200 g di mozzarella light
- olio extra vergine di oliva q.b.
- scaglie di parmigiano reggiano
Procedimento della parmigiana di finocchi senza besciamella
- Iniziamo a pulire i finocchi, eliminiamo l’estremità, erbetta e tagliamo e fette dello stesso spessore, laviamo i finocchi sotto acqua corrente più volte così da eliminare eventuali residui di terreno.
- Solo dopo aver lavato più volte sotto acqua corrente possiamo immergere i finocchi in una pentola ampia contenente acqua bollente, scoliamo dopo 6-8 minuti. Mettiamo in uno scolapasta e poi trasferiamo su un canovaccio di cotone e tamponiamo per bene.
- Irroriamo un filo di olio extra vergine di oliva in una pirofila e copriamo con il primo strato di finocchi, mozzarella light, un po’di feta, il parmigiano grattugiato, copriamo con un altro strato di finocchi. Aggiungere la provola e la mozzarella tagliata (si deve far sgocciolare per bene), copriamo con i formaggi grattugiati e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Trasferiamo la teglia in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciare riposare la parmigiana per una decina di minuti e poi servire nei piatti, aggiungere delle scaglie di formaggio e servire.
Buon Appetito!
La parmigiana di finocchi si conserva benissimo in frigo ma una volta raffreddata. Mettere in un contenitore a chiusura ermetica entro due giorni consumarla. Riscaldare in forno prima di servire, impostare la temperatura del forno a 190°C lasciarla per pochissimi minuti. Sarebbe preferibile tirare dal frigo la parmigiana almeno mezz’ora prima.
Parole di Virgilia Panariello