Di Virgilia Panariello | 10 Dicembre 2025

Parmigiana di melanzane alla napoletana - Buttalapasta.it
A Natale faccio la parmigiana di melanzane alla napoletana, filante e morbidissima che non deluderà nessuno faranno doppietta e scarpetta.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della parmigiana di melanzane alla napoletana, mia nonna la prepara ogni anno non solo a Natale, ma anche la domenica. Un contorno ricco e gustoso, filante e profumata. A differenza della classica ricetta le melanzane non si friggono direttamente, ma si passano nella farina e poi nelle uova sbattute.

Parmigiana di melanzane alla napoletana – Buttalapasta.it
Non resta che seguire la ricetta perfetta e vedrai che sarà un successone, fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti, anche i piccoli l’adoreranno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
A Natale punta sulla parmigiana di melanzane alla napoletana, farai il botto
La parmigiana di melanzane alla napoletana è uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria partenopea, conosciuta e apprezzata in tutta Italia, un tripudio di sapori e profumi unici. Un piatto che merita doppietta e scarpetta.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 85 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 4 melanzane
- 750 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 3 uova
- 200 g di provola
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso q.b.
- basilico in foglie q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzana alla napoletana
- Iniziamo a lavare le melanzane ed eliminiamo l’estremità, poi andiamo a tagliarle a fette per il senso della lunghezza. Adagiamo man mano le fette di melanzane a strati in uno scolapasta, ad ogni strato aggiungi un pizzico di sale grosso. Procedere così fino a terminare tutte le melanzane. Copriamo con un piatto e un peso, lasciamo per un’ora.
- Nel frattempo prepariamo il sugo. In una casseruola mettiamo la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi versiamo la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo il basilico, mescoliamo per bene. Lasciamo cuocere per mezz’ora, girare di tanto in tanto, mettere il coperchio e far cuocere a fiamma media.
- Quando è trascorsa la fase di riposo delle melanzane, andiamo a lavarle sotto acqua corrente in modo tale da eliminare il sale, strizziamo e adagiamole su un canovaccio di cotone e coprile con un altro canovaccio, le dobbiamo asciugare per bene.
- Adesso andiamo a friggere le melanzane, basta versare l’olio di semi in una padella antiaderente, riscaldiamo alla temperatura di 170°C.
- Mettiamo le uova in una ciotola, saliamo e sbattiamo per bene con una forchetta, in un altro piatto mettiamo la farina, procedere così, mettiamole prima nella farina, poi passiamole nell’uovo sbattuto ed immergile nell’olio bollente, si devono friggere bene ad ambo i lati.
- Quando si saranno dorate per bene togliere le melanzane e metterle su un piatto con carta assorbente da cucina. Procedere così fino a friggere tutte le melanzane.
- Procediamo ad assemblare le melanzane, prendiamo una pirofila da forno e mettiamo il sughetto poi mettiamo un primo strato di melanzane, copriamo con la provola tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e la salsa di pomodoro.
- Procedere così fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato mettere il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, spegniamo il forno e lasciamo riposare e poi servire.
Buon Natale!
Come conservare la parmigiana
Se dovesse avanzare la parmigiana di melanzane puoi conservarla in un contenitore ermetico o coprire con la pellicola trasparente, mettere in frigo ed entro 2 giorni. Si consiglia di riscaldare in forno.
Parole di Virgilia Panariello