Passatelli al brodo, la ricetta della nonna che rispetta la tradizione emiliana: da leccarsi i baffi

Passatelli al brodo: un piatto della tradizione emiliana

Un piatto della tradizione emiliana sono i passatelli al brodo - buttalapasta.it

La ricetta semplice e veloce della nonna per preparare i passatelli al brodo come vuole la tradizione emiliana. 

I passatelli sono una tipologia di pasta fatta in casa che si sposa benissimo con il brodo, infatti un classico piatto della tradizione emiliana sono proprio i passatelli al brodo. Almeno una volta nella vita sarà capitato di vedere la nonna o la mamma intente a preparare questa pasta. 

È facile prepararli con la classica ricetta della nonna, semplice e veloce per un risultato da leccarsi i baffi. I passatelli non si possono abbinare solo al brodo ma anche a dei sughi perché assorbono bene ogni tipo di condimento. Sono quindi un formato di pasta ideale per tutte quelle occasioni in cui non si vuole mangiare la pasta “industriale” comprata al supermercato ma farla a casa. 

La ricetta della nonna per preparare i passatelli al brodo

Prima di cimentarsi nella creazione dei passatelli al brodo si teme di non avere l’attrezzo giusto per realizzarli: in realtà si può usare tanto lo schiacciapatate dai fori larghi oppure lo strumento apposito che è il ferro, un disco concavo, forato, con un manico laterale, che svolge lo stesso lavoro. Basterà appoggiarlo sull’impasto e spingere per ottenere i passatelli.

Passatelli al brodo: la ricetta della nonna

La ricetta della nonna per preparare i passatelli al brodo – buttalapasta.it

Per preparare i passatelli al brodo serviranno:

  • 200 g di pane grattugiato
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • scorza di limone non trattato q.b.
  • brodo di carne q.b.

Preparazione: 

  1. In una ciotola unire il pane grattugiato e il Parmigiano. Mescolare bene ed aggiungere le uova sbattute, il sale, la scorza del limone e una spolverata di noce moscata.
  2. Lavorare l’impasto per ottenerlo ben omogeneo e se così non fosse, basterà aggiungere altro pane grattugiato. Quando non si attaccherà più alle mani, lasciarlo riposare per un paio d’ore. 
  3. Inserire l’impasto in uno schiacciapatate dai fori larghi almeno 5 millimetri per formare i passatelli, che dovranno essere lunghi circa 4-5 centimetri.
  4. Tagliarli con un coltello per staccarli dallo schiacciapatate e porli direttamente nel brodo di carne bollente.
  5. In un paio di minuti i passatelli saranno pronti perché devono rimanere morbidi senza sfaldarsi.
  6. Spegnere il fuoco e impiattare, servendo con il Parmigiano grattugiato in superficie. 

L’unica difficoltà di questa ricetta è che i passatelli possano rompersi in cottura perché l’impasto è troppo morbido. In questo caso, per irrobustire l’impasto, basterà aggiungere del pangrattato. In alternativa andrà bene anche un pizzico di farina (sebbene non sia nella lista degli ingredienti della ricetta originale). 

I passatelli al brodo si possono conservare crudi per un giorni, avvolti nella pellicola alimentare oppure si possono congelare riponendoli su una teglia, sopra della carta da forno e poi riporli in freezer. Successivamente si possono trasferire in pacchetti per congelare.

Parole di Valeria Scirpoli

Potrebbe interessarti