Di Virgilia Panariello | 13 Dicembre 2025

Pasta con alici e pan grattato - Buttalapasta.it
La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la Vigilia di Natale, piatto gustoso, insolito e raffinato e soprattutto economico.
La vigilia di Natale è alle porte e non possiamo che prenderne atto, quindi se non abbiamo in mente cosa preparare e non vogliamo spendere troppi soldi ecco cosa possiamo preparare. Oggi ti voglio proporre un primo piatto di facile preparazione, si tratta della pasta co alici, pomodori e pan grattato.

Pasta con alici e pan grattato – Buttalapasta.it
Ovviamente per la buona riuscita del piatto è necessario avere a disposizioni ingredienti freschi e di qualità. La combo di questi 3 ingredienti rappresentano tutta la ricchezza della cucina mediterranea. Le alici hanno un costo basso rispetto ad altri pesci, ne servono circa 300 grammi, il pan grattato come i pomodori sono ingredienti semplici ed economici. Quindi se vogliamo lasciare tutti senza parole senza dover spendere troppi soldi, alla vigilia di Natale porta a tavola questo piatto.
Pasta con alici e pan grattato, il primo per la vigilia di Natale
La combo di tre semplici ingredienti e soprattutto economici possono davvero fare la differenza a Natale. Le alici, i pomodori e il pangrattato tostato rendono speciale la pasta, il profumo del mare e la creatività della tradizione popolare lascia tutti senza parole. Sono certa che farai un figurone, nessun ospite si aspetterà questo piatto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle o spaghetti
- 200 g di alici fresche
- 200 g di pomodorini
- 100 g di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- un po’ di peperoncino
- prezzemolo fresco q.b.
- aneto fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta con alici e pan grattato
- Iniziamo subito a pulire le alici, andiamo a staccare la testa, poi aprire il ventre a metà e andiamo a rimuovere la lisca centrale. Lavare le alici sotto acqua corrente, mettere man mano in un colino. Si consiglia di indossare i guanti. Se non si vogliono pulire le alici, possiamo chiederlo al pescivendolo.
- Laviamo i pomodori, eliminiamo il picciolo e tagliamo a metà, lasciamo in una ciotola.
- Riempiamo una pentola dai bordi alti con acqua e portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e scoliamola al dente.
- Prendiamo una padella antiaderente mettiamo olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio interi e lasciamo rosolare, non facciamo bruciare nulla. aggiungiamo le alici, peperoncino, sale e diamo una mescolata. Lasciamo cuocere con coperchio per una decina di minuti. A parte in un’altra padella facciamo tostare il pan grattato aggiungere poco olio extra vergine di oliva, mescoliamo di tanto in tanto, fino a quando le briciole non diventano dorate.
- Uniamo alle alici i pomodori, lasciamo insaporire per una decina di minuti.
- Scoliamo la pasta e trasferiamola in padella con le alici e pomodori, lasciamo amalgamare il tutto, uniamo l’aneto e prezzemolo sminuzzato (lavare per bene sotto acqua corrente), uniamo il pan grattato, diamo una mescolata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Questo primo piatto non puoi prepararlo in anticipo, va fatto e servito subito altrimenti perde croccantezza.
Parole di Virgilia Panariello