Scordati+la+solita+Puttanesca%3A+ti+svelo+il+segreto+della+mia+Pasta+alla+Belladonna
buttalapastait
/articolo/pasta-alla-belladonna/247559/amp/
Primi Piatti

Scordati la solita Puttanesca: ti svelo il segreto della mia Pasta alla Belladonna

Vai con la Pasta alla Belladonna se vuoi essere sicuro di fare bella figura con semplicità e con pochissimo sforzo. È una pietanza originale e senza alcuna controindicazione.

Pasta alla Belladonna, l’originalità è servita. E con appena quattro ingredienti che già hai nella tua cucina, nella tua dispensa. Basta pochissimo per dare vita ad un pranzo oppure ad una cena che sembra concepita per il menù del ristorante di uno chef stellato. Cucina la Pasta alla Belladonna e farai bella figura, risparmiando pure un sacco di tempo oltre che di soldi.

La marcia in più di questa ricetta è quel mix di umami tra acciughe e olive che ti esplode in bocca, regalando un sapore profondo, quasi carnale. È una ricetta democratica, economica e di una bontà ignorante che non stanca mai, perfetta per far scarpetta nel sugo scurissimo. Se cerchi il massimo risultato col minimo sforzo, questa pasta è la svolta definitiva della settimana.

La ricetta della Pasta alla Belladonna

 

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • spaghettoni di Gragnano o trafilati al bronzo 400 g
  • pomodori 400 g di pelati San Marzano (pesati sgocciolati, schiacciali grossolanamente con le mani)
  • olive taggiasche (denocciolate) 80 g
  • paté di olive nere 2 cucchiai rasi (circa 30-40 g)
  • acciughe sott’olio 5 filetti (se sono quelle giganti in barattolo di vetro, fanne 4)
  • capperi sotto sale 15 g (vanno sciacquati e strizzati bene, non saltare questo passaggio!)
  • aglio 2 spicchi medi (privati dell’anima se vuoi restare digeribile)
  • peperoncino secco 2 g (circa un cucchiaino raso di quello frantumato)
  • olio extravergine d’oliva 50ml (un bel fondo di padella generoso)
  • pangrattato 30g (da tostare a parte con un filo d’olio e un pizzico di sale)
  • prezzemolo un ciuffo generoso, tritato al coltello solo all’ultimo

Procedimento

La ricetta della Pasta alla Belladonna – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta alla Belladonna, prendi una padella bella capiente (deve contenere anche la pasta dopo). Scalda l’olio e buttaci l’aglio schiacciato, il peperoncino e le acciughe. Fuoco basso, mi raccomando. Le acciughe devono sciogliersi lentamente finché non vedi più i pezzetti. Se l’aglio imbiondisce troppo, toglilo.
  2. Quando hai questa cremina d’olio e acciuga, aggiungi i capperi e le olive taggiasche. Lascia insaporire due minuti, poi aggiungi il paté di olive. Mescola bene: vedrai che il fondo diventa scurissimo e profumatissimo.
  3. Versa i pelati schiacciati. Alza leggermente la fiamma finché non inizia a sobbollire, poi abbassa e metti il coperchio a metà. Lascia andare per 15-18 minuti. Il sugo deve “tirare”, deve diventare quasi una crema lucida. Se si asciuga troppo, aggiungi un cucchiaio d’acqua della pasta (che intanto avrai messo a bollire).
  4. Butta gli spaghettoni. Attenzione: Sala l’acqua con metà del sale che useresti di solito. Fidati. Scola la pasta 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Non buttare l’acqua!
  5. Passa gli spaghettoni nella padella col sugo. Aggiungi un mestolo abbondante di acqua di cottura. Qui devi lavorare di polso: salta la pasta a fuoco vivo finché l’acqua non è evaporata e l’amido ha creato quella cremina scura che lega tutto.
  6. Spegni il fuoco. Butta dentro il prezzemolo fresco appena tritato e gira un’ultima volta. Impiatta e finisci ogni piatto con una pioggia di pangrattato tostato (la marcia in più per il contrasto).

Trucchi e consigli: se vedi che il sugo è troppo acido (dipende dai pomodori), aggiungi una punta di cucchiaino di zucchero mentre cuoce il pomodoro, ma proprio una lacrima.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Altro che fame notturna: queste cene funzionano sul serio ma con meno di 300 kcal

20 cene light con meno di 300 calorie: gustose e sazianti, tutte approvate dagli esperti…

7 ore ago

E chi la compra più: da quando ho imparato a farla a casa la mia crema di nocciole è una bomba

Non solo i più piccoli, nemmeno noi grandi resistiamo alla crema di nocciole: da quando…

9 ore ago

Quando mi prende la voglia di focaccia faccio questa in padella, è velocissima

Focaccia in padella: morbida dentro, leggermente croccante fuori, pronta in pochi minuti, perfetta per uno…

9 ore ago

Addio al sale: 2 ingredienti naturali per insaporire i piatti e aiutare la pressione

Il sale può diventare un problema per coloro che soffrono di pressione arteriosa particolarmente alta,…

11 ore ago

Carnevale senza queste lasagne? Anche no e alla napoletana sono il massimo

Lasagne alla napoletana: un tripudio di sapori, polpettine, ricotta filante e mozzarella che si scioglie…

11 ore ago

Non chiamatele solo supplì: vi svelo la mia versione delle Polpette di Riso in Bianco da perdere la testa.

Polpette di Riso in Bianco, con degli ingredienti alla portata che non mancano mai in…

12 ore ago