La mia Pasta alla Boscaiola Bianca: 15 minuti di orologio e svieni dalla goduria.

Pasta alla Boscaiola Bianca in un piatto bianco

La mia Pasta alla Boscaiola Bianca: 15 minuti di orologio e svieni dalla goduria. - buttalapasta.it

Cucinare la Pasta alla Boscaiola Bianca renderà il pranzo di oggi sicuramente il più bello della settimana. La prepari in pochissimo tempo e spendendo ancor meno.

Pasta alla Boscaiola Bianca, è quel genere di primo che ti risolve il pranzo e magari anche la cena senza farti impazzire dietro a preparazioni infinite. Il vantaggio principale della Pasta alla Boscaiola Bianca è la velocità: mentre la pasta bolle, il sugo è già praticamente pronto, il che la rende perfetta per chi torna tardi dal lavoro ma non vuole rinunciare a un piatto goloso. È una ricetta incredibilmente appagante grazie alla cremina che si crea tra la panna e il grasso della salsiccia, una combinazione che mette d’accordo tutti, dai bambini ai palati più difficili.

A differenza della versione col pomodoro, questa variante bianca esalta meglio il profumo dei funghi e la sapidità della carne, rendendo il tutto più avvolgente. E questo è pure è un piatto unico molto sostanzioso, quindi ti basta un frutto o un caffè dopo per sentirti sazio. Non serve essere degli chef per farla venire bene, basta solo non far asciugare troppo il condimento. È anche un ottimo modo per usare quei rimasugli di salsiccia o di funghi che giacciono in frigo da un paio di giorni. In meno di venti minuti porti in tavola un classico che profuma di casa e di autunno, anche se sei in piena settimana.

La ricetta della Pasta alla Boscaiola Bianca

Se vuoi preparare questo delizioso primo piatto, procurati pasta, salsiccia, funghi champignon e panna da cucina. E gli altri ingredienti collaterali, ovvero vino bianco, olio extravergine d’oliva, Parmigiano Reggiano, sale, pepe ed aglio.

Ingredienti (dosi precise per 4)

  • pasta di di grano duro 400 g
  • salsiccia 450 g (circa 4 salsicce medie. Prendi quelle di suino classiche)
  • funghi champignon 500 g freschi (sembrano tanti, ma considera che in cottura diventano la metà)
  • panna da cucina 200 ml (un brick piccolo). Non ne serve di più, altrimenti copri tutto il sapore
  • vino bianco mezzo bicchiere (uno secco, tipo un Vermentino )
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aglio 1 spicchio
  • Parmigiano Reggiano 3-4 cucchiai abbondanti

Procedimento

Pasta alla Boscaiola Bianca in un piatto bianco con bordo blu

La ricetta della Pasta alla Boscaiola Bianca – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta alla Boscaiola Bianca inizia con il lavare i funghi, ma non sotto acqua corrente. Ti ci vorrà un panno umido per togliere la terra, quindi affettali sottili. Se si bagnano troppo, in padella fanno l’effetto “bollito” che è pessimo, perciò poi asciugali del tutto.
  2. Metti a bollire l’acqua per la pasta in una pentola con del sale dentro, e poni l’olio e l’aglio in una padella antiaderente grande. Togli il budello alle salsicce e sbriciolale dentro. Schiacciale bene con la forchetta finché non vedi che sono belle rosolate e hanno fatto quel fondo scuro saporito.
  3. Togli l’aglio e butta dentro i funghi. Fagli prendere calore per 4-5 minuti. All’inizio sembrerà che la padella “esploda”, ma poi si abbassano subito.
  4. E poi alza la fiamma, versa il vino e aspetta che l’odore forte di alcol sparisca del tutto. È un passaggio chiave per togliere il grasso dalla bocca.
  5. Abbassa il fuoco al minimo e aggiungi la panna. Mescola un minuto e spegni. Non farla bollire troppo o si asciuga tutto quanto.
  6. Adesso scola la pasta 2 minuti prima di quello che dice la scatola. Tieniti sempre una tazza di acqua di cottura, che può sempre servire.
  7. Per concludere, butta la pasta nella padella con il condimento, riaccendi il fuoco e aggiungi un goccio d’acqua della pasta se vedi che quanto hai preparato è troppo duro o asciutto.
  8. Salta tutto per un minuto, spegni, e solo allora ricopri anche con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e di pepe.

Trucchi e consigli: a differenza di tanti altri piatti, non aspettare che la tua Pasta alla Boscaiola Bianca intiepidisca. Servila subito ben calda per sentirne al meglio il sapore.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti