Di Virgilia Panariello | 6 Gennaio 2026

Pasta col cavolfiore cremosa - Buttalapasta.it
La pasta col cavolfiore la faccio come mia mamma, non solo è profumatissima, ma cremosa e un po’ piccante prova e vedrai che successo.
La pasta al cavolfiore cremosa è un primo piatto irresistibile, nonostante si tratti di un piatto semplice è talmente speciale e gustoso che tutti si metteranno in fila per poterlo assaggiare. Un primo piatto avvolgente, delicato e sorprendente, mia mamma lo prepara così, il cavolfiore non si vede per nulla nel piatto, è talmente cremoso che non sembra frullato, una vera coccola per il palato. Non resta che seguire la ricetta perfetta.
Come mia mamma faccio la pasta col cavolfiore cremosa, profumata e piccante
Tra tutti gli ortaggi che la natura ci offre il cavolfiore è tra quelli più detestati, per il suo forte odore, che si diffonde in tutta casa facilmente e non sempre va via del tutto. Apporta però tantissimi benefici è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ha poche calorie ed è molto versatile in cucina. Oggi ti propongo un primo piatto, ma puoi anche optare per la preparazione di contorni, secondi, la pizza croccante a te la scelta, non resta che seguire passo passo la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di sedani rigati
- 900 g di cavolfiore bianco
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- peperoncino fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- mix di parmigiano Reggiano e Pecorino romano grattugiato q.b.
Procedimento della pasta col cavolfiore cremosa
- Iniziamo a pulire il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne, poi dividiamo in cimette, mettiamo man mano in una ciotola, una volta terminato andiamo a lavare ognuna sotto acqua corrente.
- Fatto ciò andiamo mettiamo in una casseruola dai bordi alti acqua e saliamo, portiamo ad ebollizione, immergiamo il cavolfiore e lasciamolo cuocere, non deve essere troppo mollo. Scoliamo, teniamo da parte, non buttare l’acqua di cottura.
- In una padella ampia e dai bordi larghi mettiamo i due spicchi di aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere, unire il peperoncino e le foglie di alloro, il cavolfiore, aggiungere poca acqua di cottura. Schiacciamo il cavolfiore con una forchetta e lasciamo cuocere con coperchio per 10-15 minuti.
- Dopo 10 minuti togliamo le foglie di alloro e uniamo il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene più volte sotto acqua corrente), nel frattempo portiamo ad ebollizione l’acqua di cottura del cavolfiore, se è poca aggiungiamone acqua. Lasciamo cuocere la pasta e assaggiamo se è necessario unire il sale.
- Scoliamola al dente e teniamo da parte l’acqua di cottura.
- Schiacciamo il cavolfiore in padella per bene così da ottenere una crema, aggiungere la pasta e lasciamo amalgamare il tutto per pochissimi minuti a fiamma media. Unire i due formaggi grattugiati e mescoliamo per bene.
- Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
La pasta col cavolfiore si conserva per bene in frigo per un giorno, mettendola all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello