Di Salvatore Lavino | 19 Febbraio 2026

Perché nessuno mi aveva mai detto che la Pasta e Ceci è anche Risottata? Cambia tutto - buttalapasta.it
Con la Pasta e Ceci Risottata porti a tavola per il pranzo di oggi qualcosa di strepitoso. Veramente la fine del mondo con appena qualche euro di spesa.
Pasta e Ceci Risottata, la pietanza umile che farebbe felice persino un re. Questo piatto è sempre di gran voga nelle trattorie della Capitale e rappresenta tutto il saper fare delle classi sociali che non stanno al vertice. Ma che con poco sapevano come essere felici. Questo principio valeva anche per i nostri nonni, che non avevano la corrente elettrica in casa prima del grande boom economico degli anni Sessanta.
Almeno in cucina bontà come la Pasta e Ceci Risottata rendeva tutti contenti. Con pochi ingredienti è possibile fare qualcosa di strepitoso, ricchissimo per sostanza e per sapore. Si tratta di qualcosa di fantastico per rendere il pranzo a dir poco memorabile.
La ricetta della Pasta e Ceci Risottata
Con pochi ingredienti che rasentano il costo zero, fai tua una pietanza meravigliosa. Ci vogliono pasta, ceci, olio extravergine d’oliva, aglio e rosmarino. E magari anche dei filetti di acciuga sott’olio, del concentrato di pomodoro, acqua, sale e, se ti piace, del peperoncino.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- pasta 320 g (pasta mista o ditaloni rigati)
- ceci 2 barattoli da 400 g l’uno
- olio extravergine d’oliva di qualità q.b.
- aglio 2 spicchi d’aglio
- rosmarino fresco un rametto
- (opzionale) peperoncino un pezzetto
- concentrato di pomodoro un cucchiaio pieno
- filetti di acciuga sott’olio 3-4
- acqua da bollire un pentolino
- sale q.b.
Procedura

La ricetta della Pasta e Ceci Risottata – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Pasta e Ceci Risottata, comincia con lo scolare e sciacquare sotto acqua corrente i ceci. Mentre colano, prendi una pentola bella capiente (meglio se di coccio o col fondo spesso) e scalda l’olio con l’aglio schiacciato, il rosmarino e le acciughe. Aspetta che le acciughe si sciolgano e l’aglio diventi dorato, poi butta dentro i ceci.
- Fai saltare i ceci a fiamma vivace per 5 minuti, devono quasi friggere un po’ per prendere sapore. Aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola bene.
- Prendi un mestolo abbondante di ceci e mettili in un boccale con un po’ d’acqua calda. Frullali col minipimer finché non diventano una crema liscia e ributta tutto in pentola.
- Copri tutto con l’acqua calda, superando i ceci di un paio di dita, ed aggiusta di sale. Quando bolle, cala la pasta direttamente lì dentro. E gira spesso perché la crema di ceci tende ad attaccarsi sul fondo. Se vedi che la pasta assorbe tutta l’acqua e non è ancora cotta, aggiungine un mestolino alla volta, come se stessi facendo un risotto.
- Quando la pasta è al dente e il liquido si è trasformato in una sorta di crema densa che avvolge tutto, spegni il fuoco. Togli i rametti di rosmarino e l’aglio e la tua Pasta e Ceci Risottata sarà pronta.
Trucchi e consigli: fai riposare la pasta pronta per un paio di minuti in pentola, prima di comporre i piatti. Volendo puoi anche condire ulteriormente con un giro di olio a crudo e con una macinata di pepe nero o di peperoncino. Ed anche una crosta di parmigiano farà il suo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.