La vera pasta col tonno è questa, la versione 2.0 spacca, in meno di mezz'ora è a tavola

Pasta col tonno

Pasta col tonno e peperoni  - Buttalapasta.it

La pasta col tonno e peperoni è la vera ricetta, mia nonna la fa così, in meno di mezz’ora è a tavola, provala subito!

La pasta con tonno è uno dei primi piatti che si prepara in pochissimi minuti, ma oggi voglio presentarti la versione 2.0, la ricetta di mia nonna, lei si che è una campionessa in cucina. Invece delle solite ricette lei adora preparare la pasta con tonno e peperoni, un primo piatto semplice ma ricco di sapore, ideale quando si vuole preparare qualcosa di speciale senza dover stare troppo in cucina.

Pasta col tonno

Pasta col tonno e peperoni  – Buttalapasta.it

Il segreto sta nell’usare solo ingredienti di qualità e freschi, il tonno ad esempio uso quello in barattoli di vetro, condito con olio extra vergine di oliva. Cosa aspetti, mettiti all’opera!

Pasta con tonno e peperoni, la porti a tavola in mezz’ora, piatto che merita scarpetta e doppietta

La pasta col tonno e peperoni è un primo piatto irresistibile, puoi prepararlo ogni volta che vorrai. Il formato di pasta da scegliere è indifferente, puoi optare per quello lungo come tagliatelle, spaghetti, ma anche penne rigate, fusilli, gnocchetti sardi, sedano rigati. Il condimento lo puoi preparare anche in anticipo e poi in un secondo momento cuoci la pasta. L’aggiunta di cipolla, origano al condimento lo rendono ancora più aromatico. Se vuoi dare un tocco di piccantezza puoi aggiungere del pepe nero o del peperoncino. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di penne rigate
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla grande
  • 100 g di olive nere
  • 250 g di tonno sott’olio
  • una manciata di olive nere
  • sale fino q.b.
  • origano secco q.b.

Procedimento della pasta con tonno e peperoni

  1. Iniziamo a lavare i peperoni, tagliamo la calotta e tagliamo a metà i due peperoni, eliminiamo i semini e i filamenti interni, tagliamo a listarelle, teniamo da parte. Denoccioliamo le olive e teniamo da parte in una terrina e aggiungiamo poi i capperi ben dissalati.
  2. Sbucciamo la cipolla affettiamola e mettiamola in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere, uniamo i peperoni e saliamo, aggiungiamo le olive e i capperi, giriamo di tanto in tanto. Lasciamo cuocere per 10 minuti, uniamo poi il tonno ben sgocciolato. Aggiungere il sale e origano.
  3. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata,  versiamo la pasta e lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamola, trasferiamola nella padella con il condimento e lasciamola insaporire per pochi istanti a fiamma bassa.
  4. Serviamo nei piatti e mangiamo subito!

Buon Appetito!

Consigli extra!

Lo sai che puoi servire questa pasta per celiaci basta sostituire la pasta di grano con una di riso o riso e mais, purché non contenga glutine. I restanti ingredienti non contengono glutine.

Potrebbe interessarti