Di Salvatore Lavino | 8 Gennaio 2026

Pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate, che esplosione di sapori - buttalapasta.it
La pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate è una bontà super, al 100% vegetale e facilissima da preparare.
Pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate, per un pranzetto con i fiocchi questo è il primo piatto che ci vuole. Essendo così colorato, viene da pensare che la pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate sia particolarmente indicata per l’estate. Ma gli ingredienti richiesti sono facilissimi da trovare in qualsiasi stagione, e quindi anche in una fredda giornata di inverno puoi pensare di cucinarla.
La pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate è davvero assai semplice da preparare e ti richiederà pochissimo tempo ed una spesa molto bassa. Unirai l’utile e il dilettevole con una praticità massima. Ed il risultato finale sarà la pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate, che è super squisita.
La ricetta della pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate
Scegli la pasta che più ti piace – quella corta è più indicata ma va bene pure la pasta lunga – e compra anche dei peperoni e della feta greca. Non dimenticare pure mandorle, basilico, aglio, olio, sale e pepe.
Ingredienti (per 4 persone)
- pasta corta (penne, fusilli o calamarata) 360 g
- peperoni rossi e gialli (già arrostiti) 400 g
- feta greca 150 g
- mandorle pelate o pinoli 30 g
- basilico fresco 6-8 foglie
- aglio 1 spicchio (opzionale)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento

La ricetta della pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate – buttalapasta.it
- Per preparare la pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate inizia come prima cosa a bollire l’acqua in una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle, metti dentro la pasta stessa e scolala al dente.
- Intanto appronta la crema: per farlo, metti a frullare insieme i peperoni arrostiti e spellati con 100 g di feta, le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio ed un giro corposo di olio extravergine d’oliva.
- Otterrai così una bella crema densa e liscia, che se dovesse rivelarsi troppo compatta, potrai rendere più fluida con uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Aggiusta poi di sale, tenendo presente che già per conto suo la feta contribuirà a scaricare tanto sapore.
- E prendi le mandorle per tostarle all’interno di un padellino con fondo antiaderente. Meglio se, prima di procedere, triti le mandorle grossolanamente. Basteranno poi massimo 3′ per tostarle e vederle profumare e dorare.
- Metti la pasta scolata all’interno di una ciotola e ricoprila con la crema di peperoni, mescolando come si deve. Anche in questo caso, volendo, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.
- Ricopri con il formaggio a pezzetti o sbriciolato e con le mandorle e dai una passata di pepe nero. E servi quindi ben calda la tua pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate.
Trucchi e consigli: puoi anche grigliare parte dei peperoni od arrostirli a 200° in forno per abbrustolirli.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.