Di Virgilia Panariello | 16 Dicembre 2025

Pasta cremosa con salmone - Buttalapasta.it
Oggi ti propongo la pasta cremosa con salmone, non è il classico primo piatto questo lo puoi servire anche alla vigilia di Natale. Ecco la ricetta!
Pronti per una nuova ricetta da urlo? Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e ti renderai conto di quanto sia speciale. Non è la solita pasta cremosa con il salmone, ma molto di più. Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e noterai che tra gli ingredienti c’è ne è uno speciale, irresistibilmente semplice, ma che rende speciale il piatto.

Pasta cremosa con salmone – Buttalapasta.it
Tutto quello che devi fare è metterti all’opera, puoi, se vuoi servire questo piatto come primo della Vigilia di Natale, ovviamente è necessario acquistare solo prodotti di qualità. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta cremosa con salmone, il piatto perfetto alla vigilia di Natale
Siamo soliti preparare sempre gli stessi primi piatti pasta con panna e salmone che viene frullato, ma stavolta ho deciso di fare un primo speciale, che nessuno si aspetta. Ti svelo solo una cosa, è una ricetta vintage degli anni 80 mia nonna la preparava sempre. Che dire un tripudio di sapori e profumi unici, se vuoi puoi preparare il condimento prima e poi lo conservi poco prima di servire la cena, procedi a riscaldare. Accompagna con il pane fresco, la scapretta è d’obbligo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 200 g pomodorini
- 120 g salmone affumicato
- 1 cipolla bianca piccola
- 120 g robiola
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta cremosa con salmone
- Iniziamo a mettere in una pentola dai bordi alti acqua e portiamo ad ebollizione, poi saliamo e versiamo la pasta. Passiamo alla preparazione del condimento.
- Laviamo i pomodorini sotto acqua corrente, tagliamo a metà, mettiamo da parte. In una padella ampia e antiaderente versiamo dell’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.
- Aggiungiamo i pomodorini, un pizzico di sale e poca acqua bollente della pasta. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione.
- Mettiamo in una ciotola con la robiola, mescoliamo per bene e rimettiamo in padella. In una padella a parte mettiamo dell’olio e lasciamo cuocere per pochissimi minuti il salmone.
- Uniamo la pasta cotta e lasciamo insaporire per bene, trasferiamo nei piatti e serviamo con il salmone affumicato e se desideriamo possiamo aggiungere del prezzemolo sminuzzato.
Buon Appetito!
Si può servire questo primo piatto sostituendo la pasta di grano con quella senza glutine così anche i celiaci o intolleranti al glutine possono mangiarla. Questo primo piatto si sposa benissimo con la pasta integrale. Se si vuole si può sostituire la robiola con la ricotta o caprino a te la scelta.
Parole di Virgilia Panariello