Pasta cremosa con due ingredienti strepitosi, la ricetta velocissima e scenografica che ti farà leccarsi i baffi

La miglior ricetta per una pasta cremosa

Come preparare un primo da favola- Buttalapasta.it

Pasta cremosa da leccarsi i baffi, non è solo facile da realizzare, è anche un vero colpo d’occhio: i tuoi ospiti rimarranno estasiati!

Vista, olfatto, tatto, udito e gusto, tutti i sensi sono soddisfatti nell’esperienza di mangiare questa pasta cremosa! La vista è inebriata da colori vivaci ed attraenti, l’olfatto stimolato da una fragranza unita, il tatto alla bocca rende la consistenza gradevole, l’udito è soddisfatto dallo scrocchiare degli ingredienti, e il gusto… è pienamente rallegrato! Insomma, si tratta di quel primo piatto che fatto uno volta lo ripeterai sempre come il tuo Must Have per eccellenza.

Si tratta di una preparazione molto semplice, ma devi tenere bene a mente alcuni trucchetti. Proprio perché si tratta di una ricetta  facile e veloce, devi stare attento ai passaggi che poni in essere, altrimenti potresti combinare un pasticcio. Quante volte ti è capitato di avere degli ospiti improvvisi e non sapere che cucinare?

La bellezza di questa ricetta è che davvero bastano due ingredienti. Senza dubbio il livello e la qualità potrebbero dipendere anche dal tipo di prodotti utilizzati, ma se compi sempre gli stessi passaggi, che tu abbia degli ingredienti da chef o i più semplici, sarà in ogni caso un vero successo.

Pasta cremosa in pochi e semplici passaggi, che bontà!

Come già suggerito, si tratta di una preparazione facile, ma la cui attenzione per gli ingredienti potrebbe differire leggermente. Un aspetto che non muta è proprio il fatto che il gusto è in tutte le sue versioni a dir poco delizioso! Prendi tutto l’occorrente. Ti presentiamo gli ingredienti, i procedimenti, e qualche consiglio. Primo trucchetto è quello di non cuocere del tutto la pasta, lasciarla un po’ indietro, e terminare la cottura “risottandola”. Che significa? Te lo diciamo subito! La ricetta è dello chef Michele Ghedini, realizzata per la rubrica Easy Gourmet.

Pasta cremosa ricetta

Come preparare un primo da favola- Buttalapasta.it

Con il “risottare” la pasta parliamo di un procedimento che vede l’ultimazione della cottura della pasta proprio quando viene mescolata al condimento. Arrivati a questo punto si spegne il fuoco, e con un goccio di acqua di cottura quanto basta, si amalgama tutto. Il calore misto all’amido della pasta, termina la cottura rendendo la pasta dura e consistente, e la crema diventa ancora più morbida. Imparato questo trucchetto, passiamo alla preparazione della Pasta con tonno e pesto di pistacchi!

Chi ama il pistacchio può immaginare la bontà della preparazione. Quando abbiamo fatto l’appunto sulla qualità degli ingredienti, ci siamo riferiti al tonno. Puoi usare sia quello fresco e dal vivo colore roseo-rosso, oppure quello in scatola. Senza dubbio il gusto è diverso, ma il sapore è comunque eccellente!

Questa è la lista degli ingredienti:

  • Pasta mezzi rigatoni 160 gr
  • Pistacchi sgusciati e non salati 100 gr
  • Parmigiano grattugiato 50 gr
  • Acqua 50 gr
  • Olio extra vergine d’oliva 40 gr
  • Basilico fresco 3-4 foglie
  • Aglio 1/2 spicchio
  • Scorza di limone
  • Sale
  • Filetti di tonno 50 gr
  • Stracciatella di bufala

Per prima cosa occupati del pesto che è una vera leccornia e basta pochissimo per prepararlo. Basta mettere in un mixer questi ingredienti: pistacchi, olio, acqua, parmigiano grattugiato, sale e scorza di limone. Frulla e vedi che cremina che viene fuori! Il limone insieme alla frutta secca impreziosisce il gusto dando quel retrogusto di limone. Sapore che serve anche per non rendere troppo forte il gusto del tonno. In questo caso la scelta modifica una piccola parte di preparazione.

Se scegli il tonno in scatola ti basta sgocciolarlo con cura ed assemblarlo al resto della pasta con il pesto. Il tutto sempre a fuoco spento come ti abbiamo già suggerito. Ma se hai la possibilità di avere del tonno fresco, assicurati che sia abbattuto, taglialo a tocchetti e marinalo con un pizzico di zenzero e olio d’oliva per venti minuti circa. Con questo trucchetto il profumo sarà ancora più buono.

Per concludere la ricetta assembla tutti gli ingredienti a fuoco spento. Se la crema è troppo densa aggiungi un altro po’ di acqua di cottura, se al contrario è liquida asciuga a fiamma bassa la crema e poi unisci tutto.

Parole di Fabiana Donato

Potrebbe interessarti