La ricetta della pasta e patate fredda - buttalapasta.it
Volete dare una sferzata al vostro solito menu dell’estate? Allora ecco la ricetta della pasta e patate fredda, un primo piatto delizioso che è facilissimo da cucinare. Lo preparate senza spendere troppo e soprattutto facendo poco sforzo, il che non guasta mai, diciamocelo!
La pasta e patate nella variante fredda è una deliziosa alternativa alla classica per un primo piatto gustoso ispirato al tipico piatto della cucina italiana, particolarmente diffuso nelle regioni del Sud e in Campania soprattutto.
Si tratta di un piatto semplice da realizzare ma molto gustoso, per il quale avrete bisogno di pochi ingredienti tra i quali, ovviamente, la pasta, le patate e visto che siamo in estate ci mettiamo anche i pomodorini, andiamo a vedere subito come si esegue questa ricetta.
Come farete a resistere alla bontà di questo piatto gustoso, seppur semplice? Infatti non resisterete, ne siamo certi! Per preparare questa pasta con le patate da servire fredda dovete lessare gli ortaggi, meglio se al vapore, per poi unirli alla pasta e ai pomodorini, olive e cetrioli in una insalatiera. L’ultimo passaggio sarà poi il condimento.
Insalata di pasta fredda con le patate, la ricetta dell’estate che vi fa leccare i baffi – buttalapasta.it
Infine potete gustare immediatamente oppure mantenere questa insalata di pasta con le patate per un paio di ore in frigo, come previsto nelle migliori ricette della nonna, in modo che i sapori si amalgamino regalandovi il piacere di gustare un primo piatto con i fiocchi!
L’idea in più: potete aggiungere qualche cucchiaiata di pesto e pezzetti di scamorza o provola per un piatto ancora più saporito, per renderlo più nutriente invece potete unire del tonno ben sgocciolato. Se questa insalata di pasta vi ha fatto venire la curiosità di come si prepara la ricetta classica delle pasta e patate, vi basta seguire questo link per scoprirla!
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…
Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…