Non+credevo+potesse+piacermi+cos%C3%AC+tanto%2C+la+pasta+e+patate+fredda+%C3%A8+la+ricetta+dell%26%238217%3Bestate+che+ti+regalo%2C+%C3%A8+gustosissima+e+non+stanca+mai
buttalapastait
/articolo/pasta-e-patate-fredda-ricetta/198431/amp/
Primi Piatti

Non credevo potesse piacermi così tanto, la pasta e patate fredda è la ricetta dell’estate che ti regalo, è gustosissima e non stanca mai

Volete dare una sferzata al vostro solito menu dell’estate? Allora ecco la ricetta della pasta e patate fredda, un primo piatto delizioso che è facilissimo da cucinare. Lo preparate senza spendere troppo e soprattutto facendo poco sforzo, il che non guasta mai, diciamocelo!

La pasta e patate nella variante fredda è una deliziosa alternativa alla classica per un primo piatto gustoso ispirato al tipico piatto della cucina italiana, particolarmente diffuso nelle regioni del Sud e in Campania soprattutto.

Si tratta di un piatto semplice da realizzare ma molto gustoso, per il quale avrete bisogno di pochi ingredienti tra i quali, ovviamente, la pasta, le patate e visto che siamo in estate ci mettiamo anche i pomodorini, andiamo a vedere subito come si esegue questa ricetta.

La ricetta della pasta e patate fredda per il menu estivo si prepara in poche mosse, gli ospiti saranno accontentati senza sforzo

Come farete a resistere alla bontà di questo piatto gustoso, seppur semplice? Infatti non resisterete, ne siamo certi! Per preparare questa pasta con le patate da servire fredda dovete lessare gli ortaggi, meglio se al vapore, per poi unirli alla pasta e ai pomodorini, olive e cetrioli in una insalatiera. L’ultimo passaggio sarà poi il condimento.

Insalata di pasta fredda con le patate, la ricetta dell’estate che vi fa leccare i baffi – buttalapasta.it

Infine potete gustare immediatamente oppure mantenere questa insalata di pasta con le patate per un paio di ore in frigo, come previsto nelle migliori ricette della nonna, in modo che i sapori si amalgamino regalandovi il piacere di gustare un primo piatto con i fiocchi!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta
  • 3 patate
  • 300 gr di pomodorini
  • 50 gr di olive
  • 1 cetriolo
  • sale quanto basta
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • foglie di basilico

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta e patate fredda lessando gli ortaggi per circa 30 minuti fino a quando sono morbidi ma non sfatti.
  2. Scolate, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti ponendoli in una insalatiera. Regolate di sale.
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, lasciatela raffreddare in una ciotola aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva in modo che non si attacchi.
  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, uniteli alla pasta, tagliate anche le olive a rondelle e unite anch’esse alla pasta.
  5. Sbucciate parzialmente il cetriolo ben lavato e tagliatelo a fettine o tocchetti, aggiungete anche questo ingrediente nella ciotola con gli altri.
  6. A questo punto potete condire il tutto con olio, un pizzico di sale, foglie di basilico spezzate con le dita e mescolare.
  7. Coprite con pellicola e tenete in frigo per un paio di ore prima di servire.

L’idea in più: potete aggiungere qualche cucchiaiata di pesto e pezzetti di scamorza o provola per un piatto ancora più saporito, per renderlo più nutriente invece potete unire del tonno ben sgocciolato. Se questa insalata di pasta vi ha fatto venire la curiosità di come si prepara la ricetta classica delle pasta e patate, vi basta seguire questo link per scoprirla!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Epidemia di Listeria gravissima, ci sono dei morti: tanti formaggi richiamati con urgenza

La situazione è sfuggita di mano, con una epidemia di Listeria e diversi focolai che…

6 ore ago

Famosissima in Liguria e ora virale sui social: ecco come preparare la deliziosa focaccia al formaggio

La famosa focaccia col formaggio ligure è virale sui social: la famosa food blogger ci…

7 ore ago

Addio Pippo Baudo, pochissimi sanno che c’è un piatto che porta il suo nome: la ricetta

La notizia dell'addio di Pippo Baudo, avvenuto poco fa, ha generato un vuoto profondo. Era…

7 ore ago

Non so perché si chiamino così, ma i cevapcici sono deliziosi, i miei figli me li chiedono sempre: ti svelo perché

Solo in pochi sanno quanto sono buoni i cevapcici, ma ora è arrivato il momento…

7 ore ago

Pizzette margherita, io le faccio senza lievitazione così in 30 minuti ho tutto pronto: le devi provare per forza

Deliziose pizzette gusto margherita senza lievitazione, queste sono pronte in appena 30 minuti e puoi…

8 ore ago

Faccio un plumcake salato che mi riporta subito in Sicilia, ma solo con la ricetta di Sara Brancaccio non sbaglio un grammo

Se vuoi fare un plumcake salato da sogno prova la ricetta di Sara Brancaccio: in…

9 ore ago