Filante e squisita, la pasta patate e provola è la ricetta napoletana che conquisterà tutti

Una ricetta vegetariana originaria della cucina napoletana, la pasta con patate e provola è un primo piatto filante, squisito e cremoso!

pasta patate e provola

la ricetta per preparare la pasta patate e provola tipica napoletana - buttalapasta.it

Ricetta facile della pasta patate e provola: ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!

Una ricetta tipica napoletana conosciuta e preparata in tutta Italia, la pasta con patate e provola è un primo piatto cremoso e saporito che piace a grandi e bambini ed è perfetto come piatto della domenica.

Molto più elaborata rispetto alla classica pasta e patate, la provola rende il piatto ancora più buono e filante. Ti basterà una sola casseruola per preparare il tutto, prepara un soffritto fresco fatto in casa e il risultato sarà ancora più eccezionale!

Come preparare una pasta patate e provola napoletana

Hai pochi ingredienti in casa e non sai come stupire la tua famiglia? Ti basterà un pacco di pasta mista, delle patate e della provola e il gioco è fatto! Una ricetta facile e veloce, in meno di mezz’ora potrai servire a tavola un piatto tipico della cucina napoletana da leccarsi i baffi.

pasta patate e provola

la ricetta per preparare la pasta patate e provola tipica napoletana – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di pasta mista
  • 4 patate
  • 200 gr di provola affumicata
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • pepe
  • rosmarino
  • sale

Procedimento

  1. Prendi una casseruola abbastanza ampia e unisci il sedano tagliato a tocchetti, la cipolla tritata e la carota tagliata a dadini. Aggiungi i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e lascia soffriggere.
  2. Ora pela le quattro patate e passale sotto l’acqua corrente per lavarle, poi tagliale a cubetti della stessa dimensione. Non dovranno essere né troppo grandi né troppo sottili. Unisci le patate al soffritto e lascia rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungi il concentrato di pomodoro. In alternativa puoi usare circa 6 pomodorini o 1 cucchiaio di passata di pomodoro.
  3. Aggiungi circa 2 bicchieri d’acqua fino a ricoprire le patate, poi copri con coperchio e lascia cuocere per almeno 10 – 15 minuti. Mescola di tanto in tanto in modo da far cuocere le patate in modo omogeneo!
  4. Trascorso il tempo richiesto, aggiungi la pasta mista e altri due bicchieri d’acqua, poi lascia cuocere per altri 10 minuti.
  5. Nel frattempo taglia la provola.
  6. Quando la pasta è ben cotta, lascia asciugare e unisci la provola, il rosmarino, il pepe e aggiusta di sale. Spegni la fiamma e dai un’ultima mescolata fino a far sciogliere tutta la provola.
  7. Servi la tua pasta con patate e provola ancora calda e filante!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.