Di Virgilia Panariello | 25 Dicembre 2025

Pasta ai formaggi al forno - Buttalapasta.it
La pasta ai formaggi al forno è il secondo primo piatto che possono preparare in soli 15 minuti provare per credere.
La pasta ai formaggi al forno è uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti. A Natale preparo sempre più pietanze così da deliziare tutti, ma quest’anno a tavola c’è una novità. Non preparerò solo un primo piatto, ma anche un secondo, la pasta ai formaggi al forno è cremosa, filante e avvolgente incanterà tutti. Scopri la ricetta perfetta.
Pasta ai formaggi al forno: irresistibile sarà un successone a Natale
Pronta per questa ricetta? Si tratta di un piatto semplice ma irresistibile, hai bisogno della pasta corta, besciamella, la puoi preparare anche tu, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano grattugiato, provola e fiordilatte. È la combo di formaggi con la besciamella che dona cremosità al piatto. Mi piace dare un tocco alla classica ricetta aggiungo il prosciutto cotto, ma si può optare per prosciutto crudo, pancetta, potresti omettere e condire la pasta con i funghi trifolati che una volta puliti si lasciano cuocere in padella con aglio e olio extra vergine di oliva. Non resta che stupire tutti a Natale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta
- 250 g di besciamella
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g provola
- 100 g di mozzarella
- 150 g di stracchino
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g di Pecorino Romano grattugiato
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta ai formaggi al forno
- Iniziamo a versare abbondante acqua in pentola saliamo e portiamo ad ebollizione. Versiamo la pasta e lasciamola cuocere al dente, scoliamo appena sarà cotta.
- Nel frattempo tagliamo sia la provola che la mozzarella a dadini e lasciamola sgocciolare in un colino.
- Mettiamo in una ciotola la besciamella e lo stracchino mescoliamo per bene.
- Aggiungere la pasta cotta e mescoliamo per bene. Oleare una pirofila da forno, versiamo la pasta e aggiungiamo la provola e la mozzarella i due formaggi grattugiati, il prosciutto cotto e mescoliamo per bene. Copriamo con i due formaggi grattugiati e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15 minuti circa fino a che si formerà una crosticina dorata e croccante sopra.
- Sforniamo la pasta al forno e serviamola.
Buon Appetito!
La pasta ai formaggi al forno si conserva in frigo per due giorni una volata raffreddata, basta mettere in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare in padella o in forno prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello