Di Virgilia Panariello | 16 Novembre 2025

Pasta al forno della domenica in 10 minuti - Buttalapasta.it
Ti faccio fare la pasta al forno della domenica che lascia tutti senza parole, ti servono solo 10 minuti di preparazione, che ricetta!
Che domenica è senza la pasta al forno, oggi ti propongo la ricetta di mia nonna, nulla di complesso, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Un piatto che lascia tutti senza parole, di sicuro non basta un piatto faranno doppietta e scarpetta.

Pasta al forno della domenica in 10 minuti – Buttalapasta.it
Tutto quello di cui hai bisogno è pasta, mozzarella, passata di pomodoro, salsicce e carne tritata, ti metti all’opera? Ti serviranno solo 10 minuti di preparazione, in meno di un’ora prepari tutti. Una ricetta che sa di tradizione, di famiglia. Puoi preparare questa pasta al forno non solo la domenica, ma quando organizzi un pranzo con amici e parenti e non hai tempo di preparare piatti elaborati. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Fai la pasta al forno della domenica in 10 minuti, sazi tutti e resterai senza parole
Che fai ti sei decisa? Hai tempo fino a pranzo a preparare questa pasta, mettiti all’opera se hai tutto in casa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per il sugo
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 200 g di carne macinata
- 2 salsicce
- vino bianco q.b.
- basilico in foglie q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la pasta
- 350 g di penne rigate
- 4 fette di mozzarella
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento della pasta al forno della domenica
- Iniziamo a tagliare la mozzarella a dadini e lasciamola sgocciolare in un colino. Sbucciamo la cipolla, affettiamola e mettiamola in una casseruola, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
- Aggiungiamo la carne tritata e la salsiccia sbriciolata, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo rosolare. Uniamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati tagliati. Condiamo con un pizzico di sale, mescoliamo e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora.
- Riempiamo una pentola con abbondante acqua saliamo e portiamo ad ebollizione. Versiamo la pasta e lasciamola cuocere al dente, scoliamo appena sarà cotta.
- Condiamo con il sugo, mescoliamo per bene, irroriamo poco olio in una pirofila da forno, versiamo metà della pasta e aggiungiamo il formaggio grattugiato e mozzarella, solo metà della quantità consigliata. Ricoprire con la restante pasta, aggiungiamo mozzarella e formaggio grattugiato.
- Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 200°C e lasciamo cuocere per 15 minuti circa fino a che si formerà una crosticina dorata e croccante sopra.
- Sforniamo la pasta al forno e serviamola.
Buon Appetito!
Consigli extra
La pasta al forno al forno si conserva in frigo per due giorni, mettere in frigo solo dopo che si è raffreddata per bene. La pasta si conserva bene in un contenitore a chiusura ermetica o basta coprire con della pellicola per alimenti. Si può riscaldare in padella o in forno.
Parole di Virgilia Panariello