Dimentica tutto, questa è l'unica pasta gratinata che ti cambierà la vita: il segreto del formaggio filante

Pasta gratinata al ragù e formaggio filante in un piatto con fetta di pane

Dimentica tutto, questa è l'unica pasta gratinata che ti cambierà la vita: il segreto del formaggio filante - buttalapasta.it

La pasta gratinata al ragù è il primo che ti renderà felicissimo: squisita, dal gusto infinito e dalla preparazione semplice, non ne farai più a meno.

Pasta gratinata al ragù con formaggio fuso, una bontà che non ha pari. Quando hai bisogno di fare si che la pancia tua e dei tuoi commensali si riempia, allora la pasta gratinata al ragù con formaggio fuso rappresenterà il meglio del meglio da presentare in tavola. Si tratta di una pietanza che mette insieme gusto ai massimi livelli, sostanza e consistenza, come ogni buon primo piatto dovrebbe fare.

E la pasta gratinata al ragù con formaggio fuso rischierà seriamente di diventare il tuo piatto preferito per il pranzo della domenica. Un vero e proprio confort food che renderà tutti quanti più che contenti. È una bontà ottima per tutte le stagioni, la pasta gratinata al ragù, ma che sa dare il meglio di sé nella stagione fredda.

La ricetta della pasta gratinata al ragù con formaggio fuso

Tra gli ingredienti richiesti ci sono un formato di pasta corta tra i tanti disponibili da scegliere, della carne macinata di manzo, salsa di pomodoro e tanta mozzarella grattugiata oppure un mix di formaggi adatti per essere fusi.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 g di pasta (tipo penne, rigatoni o fusilli)
  • 300 g di ragù di carne (puoi usare ragù alla bolognese già pronto o prepararlo fresco)
  • 150 g di formaggio fuso a cubetti (tipo scamorza, provola o fontina)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 100 ml di besciamella (facoltativa, rende più cremosa la pasta)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b. (per la gratinatura)

Procedura

Ragù di carne in un piatto

La ricetta della pasta gratinata al ragù con formaggio fuso – buttalapasta.it

  1. Per preparare la pasta gratinata al ragù con formaggio fuso, comincia con il cuocere proprio la pasta, facendo bollire abbondante acqua salata in una pentola. Quando comincia a bollire, metti dentro la pasta e scolala al dente.
  2. Nel frattempo appronta il ragù (ma puoi usarne anche uno già pronto, n.d.r.), altrimenti puoi seguire questa video ricetta per preparare il ragù della tradizione.
  3. Mescola quindi insieme pasta e ragù, aggiungendo anche della besciamella per dare al piatto una consistenza più cremosa e più densa.
  4. Ricopri anche con del formaggio o della mozzarella tagliati a cubetti e mescola per bene, per fare si che il formaggio raggiunga ogni parte del piatto.
  5. Adagia tutto all’interno di una pirofila da forno imburrata, livella la superficie e ricopri con del formaggio grattugiato ed anche con del pangrattato, la cui presenza servirà per creare una crosticina appetitosa.
  6. Metti a preriscaldare il forno a 200° e poi cuoci per 20′ per fare diventare la superficie croccante e dorata. La cosa verrà ancora meglio se negli ultimi 5′ metterai la funzione grill.
  7. Al termine sforna la tua pasta gratinata al ragù con formaggio fuso, falla intiepidire per poco meno di 5′ e servila pure in tavola.

Trucchi e consigli: accompagna per ciascun piatto una fetta di pane all’aglio per fare la scarpetta e per raccogliere il ragù.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti