Di Virgilia Panariello | 21 Gennaio 2026

Pasta peperoni e tonno - Buttalapasta.it
Ti faccio preparare un piatto di pasta con due ingredienti peperoni e tonno, una bomba, lascerai tutti di stucco.
Se sei alla ricerca di un piatto gustoso, facile, veloce che possa piacere a tutti e che lasci tutti a bocca aperta la pasta tonno e peperoni è perfetta. Si tratta di un primo ricco e saporito, chi l’avrebbe detto. Siamo soliti preparare la pasta con tonno e pomodorini freschi, ma ti posso garantire che la versione con questo ortaggio è davvero versatile e dal sapore deciso. Nulla di più facile e veloce, perfetta per chi cerca un primo piatto gustoso, ma senza dover stare troppo tempo ai fornelli. È un piatto dal sapore deciso del tonno alla dolcezza dei peperoni, un mix di sapori e profumi unici. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta col tonno e peperoni è la ricetta perfetta per chi desidera un piatto diverso dal solito
Questo piatto è ottimo servito ben caldo, ha tutt’altro sapore. Si tratta di una ricetta semplice che conquista sempre, ti consiglio di accompagnare con del pane fresco e così puoi ripulire piatto e padella. Provare per credere. Il tonno ho usato quello in barattolo e non in scatola di latta. Che dici vuoi provarci anche tu?
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di penne rigate, sedani rigati o altro
- 3 peperoni misti
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di olive nere
- 400 g di tonno sott’olio (in barattolo di vetro)
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della pasta con peperoni
- Iniziamo a mettere il tonno in una ciotola, poi sbucciamo la cipolla affettiamola e mettiamola in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e facciamola imbiondire, mi raccomando a fiamma media così non si brucerà.
- Nel frattempo andiamo a tagliare la calotta dai peperoni, tagliamoli a metà, rimuoviamo i semini e i filamenti, tagliamo a striscioline, laviamo piè volte sotto acqua corrente.
- Uniamo alla cipolla l’aglio, aggiungiamo i peperoni. Aggiungere le olive denocciolate, prezzemolo sminuzzato (laviamo sotto acqua corrente).
- Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti e giriamo di tanto in tanto, poi uniamo il tonno e lasciamo cuocere per pochi minuti, uniamo poi il tonno ben sgocciolato. Aggiungere il sale.
- Portare ad ebollizione abbondante acqua salata in pentola e poi versiamo la pasta e lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamola.
- Trasferiamola direttamente nella padella con il condimento e lasciamola insaporire un po’.
- Serviamo nei piatti e mangiamo subito!
Buon Appetito!
Si consiglia di mangiare subito! Se dovesse avanzare si può conservare la pasta in frigo per un giorno basta metterla in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello