Di Salvatore Lavino | 6 Gennaio 2026

Pasta risottata al limone e zucchine, non è la solita pasta: questa è più facile da cucinare e verrà più buona - buttalapasta.it
La pasta risottata al limone e zucchine è una ricetta per cucinare un elegantissimo primo piatto ottimo per ogni giornata dell’anno, è facile e squisita.
Pasta risottata al limone e zucchine, che bontà che ti aspetta. Rispetto ad una consueta e più ordinaria pasta con limone e zucchine, questa qui ti verrà risottata, grazie ad una specifica procedura. La preparazione non è niente affatto difficile da portare a termine e gli ingredienti sono tutti quanti a portata di mano, in qualunque posto andrai a fare la spesa.
Spesa che ti richiederà una cifra molto bassa per accontentare tutta la famiglia, con la pasta risottata al limone e zucchine che è anche molto economica in fatto di componenti necessarie richieste. Ed alla fine ne verrà fuori un bel pranzetto con i fiocchi, come si suol dire.
La ricetta della pasta risottata al limone e zucchine
Procurati della pasta corta di tuo gradimento, anche se i fusilli si fanno preferire perché raccolgono bene il condimento. Ed un paio di zucchine di media grandezza, del limone, del Parmigiano Reggiano grattugiato al momento, un po’ di menta fresca e sale, olio e pepe.
Ingredienti (dose per 3-4 persone)
- pasta corta 180-200 g
- zucchine 2 medie (sceglile belle sode)
- limone 1 (fondamentale che sia bio, perché useremo tanto la buccia)
- Parmigiano Reggiano una bella manciata grattugiata al momento
- menta fresca qualche fogliolina (se non ti piace, vai di basilico, ma la menta spacca)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento

La ricetta della pasta risottata al limone e zucchine – buttalapasta.it
- Per preparare la pasta risottata al limone e zucchine inizia come prima cosa con l’approntare le zucchine. Vanno pulite sotto acqua fredda corrente ed asciugate con un panno pulito.
- Poi tagliale a fettine e grattugiale con una grattugia a fori larghi, quindi lasciale a marinare all’interno di una ciotolina con giusto un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico leggero di sale. Completa la marinatura con della menta spezzettata e fai per l’appunto marinare.
- Nel frattempo fai cuocere l’acqua della pasta ma non metterci dentro troppo sale, visto che il grosso del sapore di questo piatto arriverà dal parmigiano grattugiato.
- Cuoci dunque la pasta una volta che l’acqua bolle, e scolala al dente, circa 3′ minuti prima del minutaggio indicato sulla confezione. Conserva anche una abbondante tazza di acqua della cottura.
- Ora, all’intero di una padella di ampie dimensioni fai scaldare un giro di olio extravergine d’oliva per due minuti, assieme anche alla scorza grattugiata di mezzo limone.
- Procedi a fuoco basso e dopo un paio di minuti per l’appunto, unisci la pasta scolata, bagnando anche con un po’ di acqua di cottura conservata prima, da irrorare un po’ per volta.
- Quindi fai saltare a fiamma viva per fare in modo che si formi una crema densa sul fondo, quindi spegni il fuoco ed aggiungi il parmigiano grattugiato, la scorza grattugiata dell’altra metà di limone e magari anche giusto un po’ di succo dell’agrume, se preferisci.
- Mescola tutto quanto per bene per dare una consistenza maggiormente cremosa alla tua pasta risottata al limone e zucchine, aggiungendo infine anche quest’ultime marinate conservate in un primo momento.
Trucchi e consigli: per dare un tocco di aroma aggiuntivo, cospargi anche ogni piatto con del pepe nero macinato, e servi la pasta ben calda.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.