Col pasticcio di pesce ho scoperto come rendere il salmone croccante ma anche succoso, ed è una delizia

Pasticcio di pesce tagliato visto da vicino

Col pasticcio di pesce ho scoperto come rendere il salmone croccante ma anche succoso, ed è una delizia - buttalapasta.it

Il pasticcio di pesce è un piatto unico che ti delizia e che completa alla grande, da solo, una cena ed anche il pranzo. Ha un sapore ed una consistenza a dir poco eccezionali.

Pasticcio di pesce, ogni occasione torna utile per prepararlo e per assaporarlo, anche perché ha una procedura davvero semplice da portare a termine. E pure in fatto di ingredienti, a comporre il pasticcio di pesce sono componenti assai comuni. Niente di eccezionale, eppure lo sarà il risultato finale, ed all’assaggio ti renderai conto di quanto squisito sarà questa bontà.

Se hai difficoltà nel fare mangiare il pesce ai più piccoli, servendo loro una bella fettona di questo pasticcio di pesce riuscirai a risolvere questo problema. Loro nemmeno si accorgeranno di che cosa c’è all’interno della sfoglia dorata e croccante che tutto riveste.

La ricetta del pasticcio di pesce

Preparare il pasticcio di pesce ti verrà facile assemblando tra loro della pasta sfoglia, un uovo, del filetto di salmone, dei funghi, del riso e delle uova sode. E poi burro, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e poco altro per insaporire.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 uovo (per spennellare).
  • 600 g di filetto di salmone fresco (senza pelle e lische)
  • 150 g di riso lungo (tipo Basmati)
  • 2 uova sode
  • prezzemolo fresco q.b.
  • succo di limone q.b.
  • 250 g di funghi champignon
  • 1 scalogno
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Fetta di pasticcio di pesce vista da vicino

La ricetta del pasticcio di pesce – buttalapasta.it

  1. Per preparare il pasticcio di pesce comincia con il lessare il riso in acqua salata, scolalo al dente e lascialo raffreddare completamente. Una volta freddo, mescola con le uova sode tritate finemente, il prezzemolo sminuzzato e un filo d’olio.
  2. Affetta i funghi e falli saltare in padella con una noce di burro e lo scalogno tritato finché non avranno perso tutta la loro acqua, poi aggiusta di sala e di pepe.
  3. Tampona bene il filetto di salmone con carta assorbente ed anche in questo caso aggiusta di sale e pepe in maniera leggera la superficie.
  4. Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia su di una teglia con carta forno, disponendo metà del composto di riso al centro della sfoglia e lasciando liberi i bordi (circa 3-4 cm).
  5. Adagia sopra il riso i funghi trifolati per creare il secondo strato, e poi il filetto di salmone intero sopra i funghi, per il terzo strato.
  6. Invece il quarto strato va fatto coprendo il salmone con il riso rimasto, compattando bene con le mani per dare una forma regolare.
  7. Copri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sigilla bene i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta per evitare che il vapore esca dai lati.
  8. Se ti avanza della pasta, puoi creare delle decorazioni come strisce o foglie, da applicare sopra.
  9. Pratica due o tre piccoli fori sulla parte superiore (“camini”) per far uscire l’umidità durante la cottura.
  10. Spennella l’intera superficie con l’uovo sbattuto e cuoci, infornando a modalità statica preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti, o finché la crosta non risulterà ben alta, dorata e croccante.

Trucchi e consigli: Lascia riposare il pasticcio per almeno 10′ prima di tagliarlo; questo permetterà ai succhi del pesce di distribuirsi e agli strati di compattarsi, garantendo una fetta perfetta come quella in foto. Inoltre spennellalo con dell’olio extravergine d’oliva subito dopo averlo tolto dal forno. E puoi accompagnare con una crema al burro, allo yogurt o con della maionese.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti