Patate e Carote al forno: il profumo di casa in una teglia, per un contorno irresistibile

Patate e Carote al forno in una teglia bianca

Patate e Carote al forno: il profumo di casa in una teglia, per un contorno irresistibile - buttalapasta.it

Se preparerai le Patate e Carote al Forno, avrai un qualcosa di rustico ed estremamente gustoso da accompagnare a tanti piatti diversi, sia di carne che di pesce.

Patate e Carote al Forno, una super bontà fatta prettamente con ingredienti che fanno parte del retaggio contadino. Sono essenzialmente un contorno, Patate e Carote al Forno, che puoi accostare a più portate principali per il secondo. Ma andranno bene anche da assaporare da sole, se vuoi. Le patate piacciono a tutti, in qualsiasi modo le si cucini. E le carote pure sono le preferite di tanti per via del loro sapore così dolce che ben si sposa con tutto.

La convenienza che caratterizza questa pietanza è facilmente intuibile. Per la sua preparazione c’è bisogno di ingredienti che costano poco e che si trovano dappertutto. Ed il coefficiente di difficoltà rasenta lo zero, la ricetta è facilissima da mettere in pratica.

La ricetta delle Patate e Carote al Forno

Che cosa ti occorre? Patate e carote, naturalmente. Ed olio extravergine d’oliva, aglio, rosmarino, timo, prezzemolo, sale, pepe, e se ti va, della paprika dolce.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • patate gialle medie 4 o 5 (diciamo 800g circa).
  • carote 3 grandi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aglio 2 spicchi vestiti
  • rosmarino un rametto
  • timo q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • (opzionale) paprika dolce un cucchiaino

Procedimento

Patate e Carote al forno in una teglia bianca su un tavolo

La ricetta delle Patate e Carote al Forno – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Patate e Carote Rustiche metti prima di tutto a preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilata, così riuscirai a fare sviluppare una bella ed invitante crosticina.
  2. Pela le carote e tagliale a rondelle un po’ spesse. Le patate invece affettale a cubetti o spicchi, ma cerca di farlo rendendo i pezzi grandi quanto le carote, per garantire ad entrambi gli ortaggi una cottura uniforme.
  3. Passa le patate sotto l’acqua fredda per togliere l’amido. Asciugale bene con un canovaccio, se restano umide non diventeranno mai croccanti ma solo “lesse”.
  4. Prendi una ciotola grande, buttaci dentro le verdure, l’olio, il sale, il pepe e la paprika. Mescola con le mani, devi sporcarle bene tutte.
  5. Sposta tutto su di una teglia larga ma non ammucchiare gli ortaggi. Se le patate sono una sopra l’altra, fanno vapore e restano molli. Devono stare larghe, con ogni pezzo separato dal giusto spazio. E metti anche gli spicchi d’aglio ed il rosmarino.
  6. Metti a cuocere così tutto quanto in forno per circa 40 minuti. A metà cottura dai una mossa alla teglia o gira il contenuto con un cucchiaio di legno.
  7. Quando vedi che le patate avranno dei bordini bruciacchiati e che le carote sono lucide, estrai tutto quanto dal forno. Togli l’aglio e butta sopra il prezzemolo tritato fresco solo ora, e le tue Patate e Carote Rustiche saranno pronte.

Trucchi e consigli: per dare una resa ancora migliore in termini di sapore, aggiungi un filo d’olio a crudo appena prima di portarle in tavola.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti