Di Salvatore Lavino | 10 Febbraio 2026

Ho fatto le Patate al Cartoccio definitive: croccanti fuori, burrose dentro: pazzesche - buttalapasta.it
Le squisite Patate al Cartoccio ti aspettano: puoi mangiarle a tavola, in piedi, a casa, fuori casa, di giorno, di sera, d’estate, d’inverno. Sono la fine del mondo!
Patate al Cartoccio, un manicaretto che spazia un po’ in ogni ambito. Puoi trovarlo sia nel novero dello street food che come secondo piatto vero e proprio. Ma le Patate al Cartoccio le puoi cucinare anche per farne un antipasto o qualcosa da affettare e da servire a margine di un aperitivo. È qualcosa di molto sfizioso da preparare, ed anche di molto semplice.
E farai tutto quanto con ingredienti che è assai facile trovare. Mai come in questo caso è altamente probabile che tu abbia già tutto quanto a disposizione nella tua cucina. Ed anche se così non fosse, tra il tempo di fare la spesa necessaria e di mettersi ai fornelli, riuscirai a fare tutto quanto con netto anticipo prima che giunga l’ora di pranzo o quella della cena.
La ricetta delle Patate al Cartoccio
Procurati delle patate. panna acida, del Cheddar rosso, del bacon e dei pomodori ramati. Tutto questo andrà a costituire il corpo principale della pietanza. Il resto lo completi con dell’erba cipollina fresca, con burro salato, sale, pepe nero ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 4 patate grandi (tipo Russet o comunque quelle a pasta bianca, circa 250-300g l’una)
- 200 g di panna acida
- 150 g di Cheddar rosso da comprare in blocco e poi grattugiare a casa con la grattugia a buchi larghi
- 120 g di bacon a fette (circa 6-8 fette)
- 2 pomodori ramati sodi (senza semi ed acqua).
- 1 mazzetto di erba cipollina fresca.
- burro salato (un cubetto da mettere dentro ad ogni patata)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento

La ricetta delle Patate al Cartoccio – buttalapasta.it
- Per preparare le Patate al Cartoccio, comincia con il preriscaldare il forno a 200 in modalità statica. Intanto pulisci le patate da ogni residuo di terra senza pelarle, prendi una forchetta e buca la buccia 5 o 6 volte per patata.
- Massaggiale con un filo d’olio e con una manciata di sale grosso, allo scopo di favorire il sorgere di una crosticina succulenta ed invitante.
- Metti le patate a cuocere direttamente sulla griglia del forno, con però una teglia nel piano inferiore a protezione per raccogliere eventuali gocce d’olio. Recuperale dopo 60-70 minuti, quando saranno croccanti fuori e morbidissime dentro.
- Mentre il forno lavora, prendi una padella e scaldata bene. Buttaci le fette di bacon senza aggiungere grassi. Quando vedi che iniziano a diventare scure e rigide, toglile e mettile su un foglio di carta da cucina. Una volta fredde, tritale grossolanamente al coltello.
- Grattugia il cheddar, taglia i pomodori a cubetti piccoli (scola l’eccesso di succo) e sforbicia l’erba cipollina.
- E sforna le patate. Prendi un coltello e fai un taglio profondo per il lungo, ma fermati prima di arrivare in fondo. Schiaccia leggermente le estremità per aprire la bocca della patata.
- Metti un pezzetto di burro e un pizzico di sale sulla polpa fumante e schiaccia un po’ con la forchetta. Poi vai in quest’ordine: cheddar (che deve filare subito), bacon croccante, cubetti di pomodoro e per finire una bella cucchiaiata generosa di panna acida. E le tue Patate al Cartoccio saranno pronte per essere servite.
Trucchi e consigli: il tocco finale prima di gustarle sarà costituito da una spolverata di erba cipollina e di pepe. Quindi mangia le patate immediatamente, ben calde.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.