Di Angelica Gagliardi | 12 Ottobre 2025

Patate e melanzane, ma scordati il contorno: con questi tortini per cena è subito corsa a tavola - foto gemini - buttalapasta.it
Mischio le patate e le melanzane, ma mica faccio un contorno: ci preparo dei tortini che sono una squisitezza, questa sera cena al cucchiaio.
Avevo delle patate da consumare e così ci ho messo vicino un paio di melanzane ed ecco fatto: per cena faccio dei tortini sfiziosi da gustare al cucchiaio e non sporco nemmeno un piatto. Ti ho incuriosito? E allora non devi far altro che prepararli insieme a me: diventeranno il piatto preferito di tutta la famiglia.
La ricetta di questi tortini è così facile che anche chi ai fornelli combina sempre pasticci non avrà problemi: pochi passaggi e una manciata di ingredienti e il solito secondo ti sembrerà solo un lontano ricordo.
La ricetta dei tortini di patate con melanzane: li mangi direttamente negli stampi e non sporchi neanche un piatto
Sì, è vero, le patate sono una costante in cucina. Proprio qualche settimana fa le ho fatte in padella con le cipolle: la solita versione contorno mi era venuta a noia e avevo voglia di provare qualcosa di diverso. Stavolta, invece, ci facciamo dei tortini: dorati fuori e tenerissimi dentro, super stuzzicanti.
Ingredienti per 4 persone
- Mezzo chilo di patate;
- 2 melanzane;
- 2 uova;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
- Olio d’oliva quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei tortini di patate con melanzane: li mangi direttamente negli stampi e non sporchi neanche un piatto – foto gemini – buttalapasta.it
- Dopo aver sbucciato le patate e averle lavate con cura dobbiamo sbollentarle in acqua salata per farle diventare tenere;
- Scoliamole e schiacciamole così da ridurle in crema;
- Intanto laviamo e sputiamo le melanzane e tagliamole a dadini senza essere troppo precisi;
- Rosoliamole in padella con un goccio d’olio d’oliva fino a dorarle e poi saliamo a nostro gusto;
- Andiamo quindi a unire le uova sbattute con un pizzico di sale alla crema di patate;
- Amalgamiamo il tutto e distribuiamo all’interno anche le melanzane e il formaggio dolce a pezzetti, poi condiamo con sale a nostro gusto e con una spolverata di parmigiano;
- Oleiamo gli stampini da muffin e spolveriamoli col pangrattato;
- Riempiamoli con la crema di patate e spolveriamo la superficie con altro pangrattato e parmigiano;
- Inforniamo a 180 gradi e facciamo cuocere per circa 20 minuti, fino a quando i tortini non saranno dorati;
- Serviamo direttamente negli stampini se preferiamo: eviteremo di sporcare i piatti.
Consiglio extra: possiamo aggiungere alla crema anche altri ingredienti, come del prosciutto a dadini, per arricchire i tortini.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.